Cucina stellata. Da venerdì 12 a domenica 14 maggio lhotel La Madonnina di Ischia ospiterà il primo festival della cucina partenopea. Ci sarà lo chef Nino Di Costanzo, originario dell’isola. Madrina, l’attrice Maria Mazza come madrina. Con loro, l’astrofisico Massimo Capaccioli, commendatore della Repubblica e, fino all’anno 2005, direttore dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte e professore emerito.
La rassegna sarà inaugurata da un evento di formazione che coinvolgerà un gruppo di studenti provenienti dall’Istituto alberghiero e professionale Telese di Ischia che assisteranno alla lectio magistralis di Galletti, esperta in educazione alimentare e pedagogia della dieta mediterranea,  nella sala conferenze dell’hotel. Ad accompagnarli il Preside Sironi. Dalle 19 si svolgerà in terrazza un light dinner aperto a tutti a base di vini della cantina Nugnes, acqua Vitalis e menù dello chef resident dell’albergo, Luigi Castagna.
Sabato, Dalle 11.30, lo chef Nino Di Costanzo, due stelle Michelin, patron del ristorante Danì Maison, presenterà due nuovi piatti, realizzati con i prodotti ItalianEat, durante uno show cooking che vedrà ai fornelli anche Maria Mazza, madrina dell’evento. Dalle ore 12 i piatti preparati dallo chef potranno essere degustati dal pubblico presente.
Nel pomeriggio si svolgerà una conferenza stampa: interverrà Myrta Mazza, nutrizionista dell’Università di Roma Tor Vergata, che parlerà dell’importanza nutrizionale dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea.
In serata ancora stelle: sulla meravigliosa terrazza dell’hotel La Madonnina, una piacevole disquisizione sulla volta celeste a cura di Capaccioli, seguita dalla performance al piano del cantautore ischitano Valerio Sgarra.
Domenica i buyer, i ristoratori e i giornalisti presenti saranno liberi di conoscere le bellezze dell’isola, partendo dalla posizione privilegiata dell’hotel La Madonnina, appartenente al brand Chateaux & Hotels Collection.
Il primo Festival della Cucina Partenopea (Stelle e Stellati)
è a cura di ItalianEat, una società composta da quattro under 35 – Giuseppe Alfano, Vincenzo D’Antuono, Alessio Antimo Fortunato e Stefano Orazzo – che produce e commercializza prodotti alimentari cardini della dieta mediterranea.
  Il catalogo dell’azienda comprende un’accurata selezione di prodotti, testati dai palati più esigenti, alla portata di tutti per formati e prezzi. In particolare: pomodori (polpa di pomodori, pomodori pelati, pomodorini, passata di pomodori), legumi (piselli reidratati, ceci lessati, lenticchie, fagioli borlotti, fagioli cannellini), pasta (formati corti, lunghi e laminati) e vini (Falerno del Massico, Fiano, Greco di Tufo, Falanghina, Aglianico, Caleon, Rodeon, Pinot spumantizzato, Grappa di Aglianico dell’azienda agricola Nugnes).
Per saperme di più
www.italianeat.net
L’evento è gratuito, basta accreditarsi tramite il seguente link
https://www.eventbrite.com/e/festival-della-cucina-partenopea-tickets-34202997085)

 

 

 

 

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.