Dopo aver rilanciato il museo con una serie di eventi prestigiosi,  arriva per lui anche un riconoscimento ambientalista. Il direttore Sylvain Bellenger vince il premio speciale GreenCare per la cura del Real Bosco di Capodimonte . Giovedì alle 1813 luglio, gli sarà consegnato nella Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali Napoli (piazza dei Martiri 58).
Il Premio GreenCare, ideato, realizzato e curato da Benedetta de Falco, giunto alla sua seconda edizione, assegna un riconoscimento ai meritevoli curatori del verde urbano nell’area metropolitana di Napoli per promuovere un senso civico più “green”.
L’anno scorso è stato assegnato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la più ampia fruizione dei giardini di Villa Rosebery e quest’anno va al superdirettore francese per 
“il nuovo approccio alla cura ed alla valorizzazione del Real Bosco di Capodimonte”. I vincitori riceveranno la lancia-foglia, disegnata dal Compasso d’oro Riccardo Dalisi e realizzata dall’officina artigiana di migranti africani “L’Avventura di latta”. Testimonial d’eccezione: Maurizio de Giovanni e Gea Martire.
La giuria del Premio Green Care è composta da: Alberta Campitelli, vice presidente Associazione Parchi e Giardini d’Italia (Roma); Ornella Capezzuto, presidente WWF Napoli; Maria Rosaria de Divitiis, Ppresidente FAI Campania; Riccardo Motti, direttore Orto Botanico di Portici, Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Patrizia Spinelli Napoletano, presidente Garden Club Napoli; Mariella Utili, direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio – MIBACT;Judith Wade, Presidente Grandi Giardini Italiani (Como); Alessandra Vinciguerra, presidente Fondazione William Walton e Direttrice Giardini La Mortella (Ischia); Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi e Ricerche (Treviso).
Il Premio si realizza con il sostegno di Ferrarelle Spa, L’Oro di Capri, Mati Sud, Russo di Casandrino Spa ed in collaborazione con Arti Grafiche Boccia Spa, Cupiello, Sit & Service Soc. Coop. Gode dei patrocini di Associazione Parchi e Giardini d’Italia, FAI – Presidenza Campania, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione William Walton e La Mortella, Grandi Giardini Italiani, Miur – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale, Unione Industriali Napoli.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.