1983 Butterfly si ispira all’avventura vissuta di Bernard Boursicot e Shi Pei Pu, realmente esistite. Bernard collabora con la Compagnia ricordando il suo passato. La vicenda intreccia amore, politica, spionaggio, identità sessuale, somigliando all’opera di Puccini. Storia molto inquietante.
Ha attraversato vent’anni culminando nel 1983 in un processo fiume che ha sconvolto il mondo tra Oriente e Occidente rivelando la parabola di un uomo che “ha amato per vent’anni una donna creata da un uomo”. La Butterfly di Puccini benda il figlioletto per evitargli la terribile visione, gli mette in mano una bandierina americana prima di suicidarsi. Anche Boursicot vuole morire dopo aver scoperto la virilità del suo amore orientale.
Tenta il suicidio con un rasoio ma si salva; ora vive a Parigi in una casa di riposo. Shi Pei Pu è morto nel 2009, dopo avergli comunque dichiarato amore eterno. Sono storie che parlano di desiderio, bruciante e vivo. Il teatro è antologia di storie, drammi, amori, sistemi di pensiero sogni, sensi di colpa, varie interpretazioni dell’onore, della fedeltà, della felicità, del potere. Lo spettacolo dipana l’intricata matassa del rapporto tra femminile e maschile, tra cultura dell’Oriente e Occidente, tra Amato e Amante, tra etero e omosessuale, tra donna e lesbo.
Lo spettacolo della Piccola Compagnia della Magnolia va in scena dal 15 al 19 marzo alla Galleria Toledo. Lavoro scenico con un moltiplicarsi di specchi deformanti vede Davide Giglio nella pelle di Butterfly/Shi Pei Pu e Giorgia Cerruti nella pelle di Pinkerton / Boursicot, in un assoluto ribaltamento delle posizioni. Drammaturgia e regia Giorgia Cerruti.
In foto, una scena dello spettacolo

 

Galleria Toledo teatro stabile d’innovazione via Concezione a Montecalvario, 34 80134 Napoli t. +39 081425037 linea 1 M / stazione Toledo / uscita Montecalvario

orario spettacoli feriali ore 20.30 – festivi 18.00

biglietti dal martedì al venerdì intero 15 euro / ridotto 12 euro (per convenzionati e over 65) / giovani under 26 10 euro , sabato e domenica intero 20 euro / ridotto 15  euro promozione  per gruppi  (minimo 5 persone) 10 euro

galleria.toledo@iol.it
facebook.com/GalleriaToledo
www.galleriatoledo.org

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.