Il nuovo anno riporta ilCartastorie in famiglia, la prima domenica di gennaio (il 7), al Museo dell’Archivio storico del Banco di Napoli (foto,via dei Tribunali, 214). In edizione speciale dedicata alla Befana, dalle 10 alle 14, con dolcetti per tutti i piccoli partecipanti.
L’iniziativa, a cura dell’associazione culturale NarteA, prevede tariffe ridotte per le famiglie e attività per i bambini che, prima di tornare a scuola, potranno fare con i propri genitori un’originale passeggiata alla scoperta della storia di Napoli e del Mezzogiorno.  Usi e costumi, arte e tradizioni si apriranno davanti agli occhi dei piccoli e grandi visitatori del percorso multimediale Kaleidos realizzato da Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni) nell’archivio storico bancario più grande del mondo tra kebab di carta e volumi altissimi.
Le guide di NarteA accompagneranno genitori e figli alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici a partire dal 1573: San Gennaro e il Vesuvio, Caravaggio, il Cristo Velato e tante altre. Al termine della visita guidata, i bambini saranno invitati a reinterpretare, disegnando, la mattinata trascorsa tra carta e strumenti interattivi.
La manifestazione “ilCartastorie in famiglia” proseguirà ogni prima domenica del mese fino al luglio 2018. Un’esperienza formativa e di gioco per adulti e bambini alla ricerca dell’identità storica di Napoli.
Consigliato a bambini dai 5 ai 13 anni (gratis)
Prenotazione obbligatoria ai numeri 3397020849 oppure 3333152415
ragazzi dai 13 ai 18 anni 2 euro
adulti 5 euro
Partenze visite guidate alle ore 10.30 e alle ore 12.00

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.