ComicsxAfrica a Caserta. Parte oggi al Belvedere reale di San Leucio, la nona edizione della rassegna quattro giorni di incontri, spettacoli e mostre sul mondo del fumetto, dell’arte e dello sport. Fino al 20 luglio, ospiti volti noti dello spettacolo, della tv, del cinema, della musica e della politica.
Conduce, stasera e domani, l’attrice romana Roberta Scardola, attiva sul territorio per le iniziative a scopo sociale. Un programma denso mostra di tavole originali e illustrazioni dei più noti disegnatori di fumetti italiani ed americani, mostra dedicata al mondo Manga, mostra “Valentina” di Guido Crepax, la presenza e collaborazione nei quattro giorni dei più noti disegnatori di fumetti delle case editrici italiane e americane (Bonelli, Astorina, Marvel, Panini, DC) per un work shop e Jam live, stage e corso di fumetto con i docenti e disegnatori del fumetto, concerti live dei più importanti cantautori italiani, incontri con personaggi del cinema, registi e i testimonials che da anni sostengono l’associazione, incontro con i doppiatori italiani, esposizione di auto che ripercorrono la storia dei film e telefilm degli anni ’80.
Da supercar, al maggiolini Herbye, alla ford di Stusky & Hucth e A-Team, alla jaguar di diabolik, raduno motociclistico, concorso internazionale di “Cosplayers del mondo per il mondo", ricostruzione di un villaggio medievale con personaggi e guerrieri, parate e sfilate in costume di vari personaggi del mondo del cinema (Star Wars, Resident Evil, Signore degli Anelli), giochi di guerra simulati dal vivo, il ballo delle principesse Disney, pomeriggi dedicati ai bambini con giocolieri, acrobati, mangiafuoco e burattini.
L’associazione Comics x Africa, creata da Roberto Riccio, presente da 15 anni in Africa (Kenya, Tanzania e Somalia) ha realizzato più di 60 pozzi d’acqua in altrettanti villaggi, una scuola, case famiglia, operazioni al cuore per bambini dai 5 ai 7 anni e due importanti ospedali gratuiti per i poveri. La 4 giorni sar  fondamentale per raccogliere fondi destinati a nuovi progetti l’ospedale Jua Africa in Kenya, sei nuovi pozzi, un presidio medico a Dandora, una campagna vaccinazione e le operazioni al cuore per due bambine, che si effettueranno in Italia nelle strutture ospedaliere di Potenza e Roma.

Per saperne di più
www.comicsxafricaeventi.com

In foto, la locandina dell’evento