Una befana speciale per donare un sorriso con un piccolo gesto. Sabato 10 gennaio 2015, ore 18.30, alla monumentale chiesa di S. Eligio Maggiore, si chiude il fitto calendario di eventi natalizi a Piazza Mercato e Borgo Orefici che ha visto l’arte nelle sue declinazioni protagonista di un percorso con un obiettivo di riqualificare un’area storica della citt  di Napoli.
“Dona un giocattolo che ragala un sorriso” è il titolo dell’evento di chiusa che vedr  non solo l’arte ma anche le forze dell’ordine e la cittadinanza intera, partecipare a un appuntamento corale che possa portare a tutti, anche a chi ha meno possibilit , un po’ di gioco e felicit . oramai un appuntamento fisso, giunto alla sua XVII edizione, la Befana promossa dall’Asso.Gio.Ca. (Associazione Gioventù Cattolica), organizzazione di volontariato che si occupa sul territorio dei minori in difficolt  e delle loro famiglie. Quest’anno l’evento vanter  la speciale partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi; anche con loro, i più piccoli vivranno un momento speciale grazie alla generosit  di tanti concittadini.
«Un momento molto atteso per i nostri bambini racconta il presidente di Asso.gio.ca. Gianfranco Wurzbuger soprattutto perch, oltre al dono, si vive una serata all’insegna della condivisione e della solidariet . L’obiettivo della nostra organizzazione è quello di sottrarre i ragazzi alle tentazioni della strada, cos come diceva don Bosco, per farli crescere come buoni cristiani e onesti cittadini». I giocattoli quest’anno sono stati donati soprattutto dai napoletani, dalla Camera di Commercio e dal Centro commerciale naturale Antiche Botteghe Tessili di piazza Mercato.
La raccolta è avvenuta con l’impegno alla partecipazione dei volontari dell’associazione; i giocattoli verranno distribuiti nel corso della serata presentata dall’attore Gabriele Blair, con il supporto di una madrina d’eccezione, Valentina Stella, e l’attesa esibizione dell’orchestra formata dagli alunni dell’istituto comprensivo “Campo del Moricino e dal coro Gospel Accademia “Musica è”. previsto, inoltre, un intervento del mago Franklin. Quest’anno ci sar  la partecipazione straordinaria della Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi grazie al Ministro della Difesa che ha voluto concedere il Suo alto Patrocinio.

Nella foto, la chiesa di Sant’Eligio e la locandina dell’iniziativa