Dopo il concorso di pittura estemporanea che si concludeva con la premiazione lo scorso 19 settembre, nel borgo di Sant’Eligio l’arte torna protagonista con la VIII edizione di Arte in vetrina. Dalla prima settimana di novembre fino all’Epifania, gli oltre sessanta negozi di tessuti e biancheria ma anche abbigliamento e merceria che fanno ormai parte della storia locale, ospiteranno in prima fila le opere dei circa ottanta artisti attesi.

Un’operazione di cultura e marketing territoriale ideata dall’associazione Storico borgo Sant’Eligio e dal suo presidente, il tipografo Vincenzo Falcone che dal sua laboratorio in via duca di San Donato spiega: “la manifestazione ha un doppio scopo, richiamare l’attenzione sul quartiere e sulle sue botteghe storiche e allo stesso tempo avvicinare l’arte alle persone”.

L’intuizione è ottima, tanto più che spesso, intimidito dalla “sacralit ” di musei e gallerie, il pubblico rinuncia a conoscere l’arte che a Napoli invece è particolarmente dinamica e presente e allora, lo shopping diventa pretesto per fare cultura. “Tante persone che normalmente non entrerebbero in una galleria si fermano a guardare, si interessano, chiedono il prezzo delle opere – spiega Falcone – e questo accade sia con i quadri figurativi e che con quelli astratti”.
La partecipazione per gli artisti è completamente gratuita e rappresenta un’occasione da non perdere per avere visibilit : a maggio 2010 è prevista un’esposizione di tutte le opere nella chiesa sconsacrata di San Severo al Pendino, che, con il maggio dei monumenti, si trover  al centro degli itinerari del centro storico cittadino.

Anche i negozianti sono contenti, l’evento rivitalizza il commercio e riporta colore in un’area di grande tradizione, tutta da riscoprire.

Arte in vetrina gode del patrocinio del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli, della Regione Campania e del Club UNESCO Napoli e della collaborazione del Consorzio Antiche Botteghe Tessili e la rivista Albatros.

Gli artisti possono aderire fine al 6 novembre contattando Enzo Falcone Presidente Associazione Storico Borgo Sant’Eligio
tel. 081.5544834 enfalcone@fastwebnet.it

Nell’immagine la locandina dell’evento