Regina dell’avanguardia newyorkese, Karole Armitage in scena al Massimo napoletano da mercoled 27 maggio ore 20.30 e in replica fino al 4 giugno con la sua amatissima versione di Orfeo ed Euridice (foto) di Christoph Willibald Gluck. Un lavoro coreografico sospeso tra rigore neoclassico e tensione astratta, in una purezza di linee che combacia perfettamente con le scene minimal di Brice Marden e i costumi essenziali di Peter Speliopoulos.
Sul podio, alla guida di orchestra e coro stabili ci sar  Francesco Ommassini, veneziano, attualmente direttore musicale dell’orchestra regionale del Veneto Filarmonia veneta al suo debutto al San Carlo. Importante il cast vocale che sfoggia nel ruolo di Orfeo le voci di Daniela Barcellona e Marina De Liso mentre nel ruolo di Euridice si alterneranno Cinzia Forte e Alessandra Marianelli. Ad interpretare Amore Giuseppina Bridelli e Aurora Faggioli.
La doppia anima della “monella punk” Armitage, allo stesso tempo anticonformista e ancorata alla tradizione, confluisce appieno nell’allestimento sancarliano dove i protagonisti Orfeo, Euridice e Amore, agiscono assieme ai ballerini (che qui diventano veri e propri doppi o anime danzanti) in un imponente flusso coreografico capace di coinvolgere solisti e masse nell’adozione di movimenti antinaturalistici e stilizzati.
Azione teatrale in tre atti di Christoph Willibald Gluck su libretto di Ranieri de’ Calzabigi, Orfeo ed Euridice vide la sua prima assoluta il 5 ottobre 1762 al Burghtheater di Vienna ed è considerata l’opera simbolo della “riforma gluckiana” ovvero tentativo di rinnovamento dell’opera seria da parte degli intellettuali d’avanguardia del tempo che, uniti dal desiderio di dare nuova vita alle arti drammatico-musicali, intendevano liberarle dalle convenzioni in cui si erano impantanate. Una visione ancora oggi davvero moderna.

Biglietti da 30 a 150
Per saperne di più
0817972331 412 biglietteria@teatrosancarlo.it

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