Una passeggiata tra il liberty e il bel canto. In una Napoli overbooking in vista dei ponti primaverili, l’associazione culturale “Noi per Napoli” propone un nuovo imperdibile appuntamento con la musica e la storia. Mercoledì 25 aprile, ore 11. Prima un tour nell’elegantissimo borgo di Chiaia alla scoperta dei palazzi in stile liberty e, a seguire, una “degustazione musicale” nello storico Nuovo Teatro Sancarluccio di via S. Pasquale: un gustoso aperitivo con concerto.
Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli (che dell’associazione sono il motore), accompagnati dalle note del pianoforte di Maurizio Iaccarino, offriranno al pubblico un repertorio che comprende alcune delle più belle romanze da salotto, operetta e canzone classica napoletana.
Per gli amanti di una Napoli ancora capitale e del suo grande patrimonio artistico, un’immersione emozionante e coinvolgente tra decorazioni e architetture della Belle Époque ascoltando musica di alto livello.
L’evento, organizzato in collaborazione con “Inscena” Nuovo Teatro Sancarluccio, rientra nell’ambito della rassegna “Luoghi Storici & Musica” ed è solo il primo appuntamento del format che ha come obiettivo diffondere la cultura partenopea nel mondo. «Un’iniziativa – spiega il tenore – sperimentata lo scorso anno che ha riscosso un grande successo di consensi e di pubblico, italiano e straniero».

In foto, in alto, il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli; al centro, la locandina dell’evento\ilmondodisuk.com
In foto, in alto, il tenore Luca Lupoli e il soprano Olga De Maio; qui sopra, la locandina dell’evento

Un viaggio inedito tra importanti siti storici della città con visite guidate e all’insegna della musica colta. Per Lupoli: «Una modalità nuova per diffondere in sintonia le bellezze storico-artistiche del nostro territorio e che l’anno scorso ha portato alla scoperta di alcune tra le più belle perle cittadine: villa Pignatelli, palazzo Reale, teatro San Carlo, Storico Caffè Gambrinus, sala Vasari in S. Anna del Lombardi».
E sarà con queste premesse e con il metaforico ricordo di quando le acque della Senna “sfociavano” nel mare di Partenope, che la passionale “promenade” nel borgo di Chiaia culminerà, alle 12, con il concerto aperitivo e gli interventi del giornalista Giuseppe Giorgio in uno degli storici spazi del teatro Sancarluccio, esattamente al piano terra del palazzo Acquaviva Coppola, il primo edificio in stile Liberty a Napoli ubicato nella famosa via San Pasquale a Chiaia.
L’appuntamento è alle 10.45 all’esterno della stazione metro di piazza Amedeo con la guida “Noi per Napoli” (autorizzata Regione Campania).

Infoline & prenotazioni
Nuovo Teatro Sancarluccio
Via S. Pasquale 49, 80121 Napoli
Tel. 081.4104467/081.5448891
Associazione Culturale “Noi per Napoli”
Tel. 3394545044/3277589936
www.noipernapoli.it
Tickets point: Agenzia Every Tour (via Santa Brigida, 13), Edicola Piazza del Gesù
Contributo associativo 13 euro