Continua al teatro Tram  di via Port’Alba 30 a Napoli la rassegna Vissi d’arte.   Uno sguardo sulla vita di persone che hanno dedicato i loro giorni alla creatività. Partendo dal presupposto che per poter apprezzare davvero le opere di artisti, pittori o scrittori sia necessario conoscere il loro vissuto.
Ecco Leonardo da Vinci con un focus sul suo celebre dipinto. Un frizzante, divertente, irresistibile percorso nella storia e nelle avventure dell’opera; un viaggio documentatissimo, ma che non si prende troppo sul serio, nei misteri di un quadro e del pittore che lo dipinse.
Nella pièce La Gioconda chi, le canzoni ispirate a Monna Lisa (foto), le cartoline, i dipinti, le caricature, le pubblicità, gli aneddoti ma soprattutto lei, famosa in tutto il mondo. Perché? Un capolavoro, certo, ma ce ne sono tanti altri; è stato dipinto da Leonardo, è vero, ma Leonardo ha dipinto anche altre opere meravigliose; Monna Lisa sfoggia un suo sorriso enigmatico, non c’è dubbio, ma ci sono ritratti di donne molto più belle.
E allora, cos’ha di tanto speciale La Gioconda? Lo scopriremo andando a vedere lo spettacolo interpretato da titti Nuzzolese. Scritto e diretto da Mirko Di Martino, con i costumi di Annalisa Ciaramella. Una produzione di Teatro dell’Osso. Aiuto regista Marzia Solimene.

Per saperne di più
La Gioconda e Frida Kahlo (che torna sul palco a grande richiesta) a soli 15 euro teatrodellosso.it/prodotto/offerta-frida-gioconda/
info e prenotazioni: 342 1785930 (anche whatsapp)
tram.biglietteria@gmail.com
biglietti: intero 12 euro
ridotto (fino a 26- da 65): 10 euro
www.teatrotram.it