Un weekend all’insegna dell’ingegno e della bellezza. Un’opportunità che offre Salerno con la mostra  Leonardo da Vinci – il Genio del Bene che si inaugura domani mattina (sabato 4 novembre alle 10), nella suggestiva cornice di Palazzo Fruscione (vicolo Adelberga, 19. Fino al 28 febbraio 2018), nel cuore del centro storico cittadino. In esposizione le macchine (foto), realizzate artigianalmente dalle sapienti mani di Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala che a grandezza naturale, realmente funzionanti. Tra queste, il precursore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica.
Per i visitatori sarà un’intensa esperienza percettiva sensoriale. Obiettivo: far conoscere l’opera del grande personaggio del rinascimento che svolse ruoli di pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo, musicista. L’esposizione arriva in Campania, dopo Roma, Firenze, Milano, Matera, Abu Dhabi, Sidney e Wenzhou (Cina).
Ognuna delle riproduzioni, quadri, macchine e meccanismi esposti, è dotata di un Qr Code, (un codice a barre) che, inquadrato con un qualsiasi smartphone, restituisce le informazioni sull’opera: provenienza, epoca, ubicazione e una descrizione in più lingue.
Completa l’evento una serie di video multimediali e filmati, dal repertorio del National Geographic, sulla vita del Genio toscano, e una serie di pannelli illustrativi e descrittivi dei famosi Codici Vinciani, per un viaggio a ritroso nel tempo.
E, alla fine del percorso espositivo, c’è la possibilità di “travestirsi” da Leonardo da Vinci, provando a costruire, con le proprie mani, alcune delle macchine in esposizione: il ponte girevole, il ponte a incastro, il paracadute, la camera degli specchi, il crik, in modo da vivere una esperienza divertente ma anche interessante.
Un’occasione, inoltre, anche  per immergersi tra le strade illuminate da “Luci d’artista” installate in tutte le strade, le piazze ed aree verdi della città nel periodo natalizio. La mostra resterà aperta dal mercoledì alla domenica, secondo i seguenti orari: dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 22.00. Il lunedì e martedì chiuso.
Il biglietto costa 7 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi da 4 a 15 anni, per gli over 65 per le scolaresche e per gruppi di almeno 20 persone. Si consiglia di prenotare ai numeri tel. 0818631581 – 3391888611 (anche su whatsapp).
Per saperne di più
www.tappetovolante.org