” Danza in Gioco” a Palazzo Zevallos Stigliano. Sabato 20 febbraio alle 20.30.
Dopo il debutto la scorsa estate al Festival di Rovereto, lo spettacolo “Danza in Gioco” sbarca sotto il Vesuvio per la stagione 2015-16 della Piet  de’ Turchini. Unica rappresentazione per Partenope con il titolo “Assembleia N poles”, in omaggio alla citt  che la ospita.
Danza in Gioco è una rappresentazione scenica degli intrattenimenti che si praticavano durante le serate nei salotti aristocratici e in certe occasioni pubbliche nella Lisbona del XVIII secolo. In questi, secondo modelli diffusi in tutta Europa, confluivano la danza, la musica e i giochi di societ , tra cui quello delle carte. Lo spettacolo si costruisce sulla triade di tali elementi; evoca il gusto e le tendenze del Settecento, e si ispira in particolare al mazzo di carte “musicali” da gioco, creato dal compositore portoghese Jos do Esprito Santo Oliveira (1755-1819), le cui figure ritraggono le danze -le più in voga del tempo- che solitamente avvenivano in tali riunioni contraddanza francese e inglese, il cotillon, l’allemanda, danza “alla gavotta”, il solo anglais, il fandango, fino al valzer.
Nello spettacolo saranno abbinate a brani di autori portoghesi e di altri compositori tra cui Haydn e Boccherini, le cui musiche erano molto di moda a quel tempo, e prevede inoltre letture dalle cronache dei viaggiatori in visita nella capitale lusitana che narrano di tali intrattenimenti. In scena, le ballerine Alexandra Canaveira de Campos e Catarina Costa e Silva -in abiti d’epoca-, gli attori Alessandro Pannone e Francesco Scolaro, e per la prima volta a Napoli l’ensemble portoghese Divino Sospiro(in foto), diretto da Massimo Mazzeo, tra le più importanti formazioni europee di specialisti di esecuzioni storiche con strumenti d’epoca.
La rappresentazione è realizzata in collaborazione con la sartoria del teatro di San Carlo diretta da Giusy Giustino e con la scuola dello Stabile di Napoli. Al termine dell’evento, un momento di dolce degustazione a cura della pasticceria Mennella. Biglietti 10 euro, acquistabili mezz’ora prima dello spettacolo o sul circuito TicketOnLine, ridotto per titolari “Wine & The City” Card.

Per saperne di più

"Gallerie d’Italia" Palazzo Zevallos Stigliano (va Toledo, 185 Napoli)