Alla rassegna AstraDoc, viaggio nel cinema del reale arrivano le ultime due opere sviluppate negli Atelier di Cinema del Reale – FILMaP di Arci Movie a Ponticelli (realizzati con Arci Movie, Parallelo 41, Produzioni e Teatri Uniti). Venerdì 2 marzo dalle 21 saranno proiettati i film Appunti sulla mia famiglia di Caterina Biasiucci in concorso ufficiale nella sezione “Prospettive” al Filmmaker Festival di Milano e Sub tuum praesidium (foto) di Carlo Manzo e Francesco Romano in selezioni al 58° Festival dei Popoli di Firenze nella sezione “Doc at Work – Campus”.
Appunti sulla mia famiglia è il primo lavoro di Caterina Biasiucci. Racconto di un interno familiare: una coppia innamorata, i genitori della regista. Una bambina, lei stessa filmata dal padre. La madre sorride anche lei all’obiettivo, lo provoca e gioca un po’ mentre spazzola i capelli lunghi e canta. Altri volti, due ragazzini, Elisa e Alfredo: è Caterina che  li riprende, nella vita famigliare, oggi. Solo appunti perché , sottolinea la regista, «la famiglia non potrà avere una trattazione definitiva. Come se fosse in itinere, senza dare nulla per assodato o punti di definizione conclusivi».
Sub tuum praesidium, invece, è firmato da Carlo Manzo e Francesco Romano. I registi osservano con meticolosità la vita di alcuni anziani che vivono il silenzio dei giorni, e ciò che rimane di quei gesti antichi che legavano l’uomo alla natura e allo Spirito. Una lenta immersione in un tempo ultimo, dove ancora resiste la testimonianza di un universo rurale, quasi estinto.
Ospite della rassegna Astradoc sarà anche Antonietta De Lillo il 9 marzo con  Promessi Sposi e Il Signor Rotpeter, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Mentre il 16 i riflettori si accendono sul giovane Antonello Scarpelli che verrà all’Astra ( Via Mezzocannone, 109, , Napoli) con il suo film “Tarda estate” il 16 marzo. Il botteghino sarà aperto da mezzora prima dell’inizio delle proiezioni. L’ingresso per la doppia proiezione costa 5 euro, 3 per una sola. I soci pagano euro 2.50.
Per saperne di più
081.5967493 www.arcimovie.it

I