“Trovate l’oggetto magico”: è questo l’insegnamento di Augusto De Luca, non solo performer artistico nei panni di cacciatore di graffiti ma anche e prima di tutto fotografo di talento, con un’esperienza di insegnamento di quindici anni a Napoli nella scuola patrocinata Kodak e poi tre anni con i funzionari della Camera dei deputati a Roma.

L’oggetto magico è quell’elemento che ci attrae e ci fa venire voglia di scattare con la macchina fotografica, ma “bisogna girarci intorno per trovare la giusta inquadratura”, questo ed altri trucchi del mestiere saranno offerti agli iscritti del corso di fotografia tenuto da De Luca e organizzato dalla rivista Ziguline.
E se il “Graffiti Hunter” racconter  i segreti per un’inquadratura inedita e equilibrata, la tecnica e la post produzione saranno spiegati dal fotografo Raffaele Gallo.

Il corso si svolger  dall’11 ottobre al 16 dicembre ed è strutturato in 17 lezioni più 4 incontri con quattro big della fotografia: Pietro Masturzo foto giornalista vincitore del World Press Photo 2009, Maurizio Garofalo photo editor ed art director della rivista di Diario, Andè Liohn fotoreporter vincitore del New York Photo Festival 2010 e Giorgio Palmera fondatore e presidente di Fotografi senza frontiere.

“E’ un corso pensato per un pubblico eterogeneo – spiega De Luca – dal professionista, all’amatore al semplice curioso – nelle mie lezioni studieremo una serie di scatti per individuare i vari tagli possibili, come guardare un soggetto, come inquadrarlo. Alla fine faremo un uscita in cui insegnerò a girare intorno all’oggetto magico per scoprire il punto di vista migliore. Qualsiasi oggetto può diventare fotogenico se inquadrato in un certo modo, bisogna muoversi non stare fermi”.

L’obiettivo finale è creare una foto che rispetti i principi di necessit , essenzialit  ed equilibrio, quell’equilibrio di cui ha bisogno l’occhio per distendersi quando guarda ad una foto.

Il costo di iscrizione è di 250 euro. (Libreria Ubik, via Benedetto croce 28, Napoli)

Per info scrivere a: corso-fotografia@ziguline.it, oppure tel.3205724930/3293520440

Nelle immagini, alcuni scatti di Augusto De Luca

Guarda il cortometraggio "Partita a golf di Augusto De Luca"
www.youtube.com/watch?v=m_hcqn_sx9U