Renzo Arbore alla Festa/Sagra della Mozzarella di Cancello Arnone che compie 40 anni. Dal 4 al 6 agosto lungo le vie del centro e le piazze del comune casertano. Organizzata dalla associazione turistica pro loco, la tre giorni della manifestazione è una tappa importante per la storica vetrina di promozione della mozzarella di bufala, eccellenza di qualità indiscussa e primo settore dell’economia del territorio, inaugurata nell’agosto del 1977.
Che Arbore (foto) ne sia protagonista non è un caso. Dal palcoscenico del Festival di Sanremo del 2014 dichiarò che “l’unica mozzarella buona è quella di un paese che si chiama Cancello Arnone”. L’artista lo disse in un momento difficile per la mozzarella e il caseareo dell’intera zona, con le cronache montanti dei veleni ambientali della cosiddetta “Terra dei fuochi”, coi quali il latte e i prodotti delle locali aziende nulla avevano e nulla hanno a che vedere come dimostrato dai tanti documenti ufficiali seguiti ai controlli e ai manitoraggi sanitari. Arbore con la sua Orchestra Italiana si esibirà domenica 6 agosto alle 21.30 in Piazza Mercato di Cancello e Arnone. Concerto gratuito.
L’evento sarà preceduto venerdì 4 agosto dalla coinvolgente musica de I Bottari Cantica Popolare Caturanese per dare il via alla degustazione negli stand  lungo le vie del centro i locali caseifici: Agnena, D’Angelo, Di Benedetto, La Cancellese, La Regina dei Mazzoni, Migliozzi, Prati al Volturno.
Sabato 5 agosto in Piazza Municipio il museo ambulante Collezione Del Re. Esposizione esclusiva dei cimeli calcistici certificati appartenuti a Diego Armando Maradona. Alle 21, sempre in piazza Municipio sul palco Luca Sepe, Lello Musella di Made in Sud e Daniele Musiani. In contemporanea in Piazza Croci la comicità di Rosario Verde in A paranza d’o lione.
Nel corso delle tre serate le pizzerie e i ristoranti proporranno  il meglio della gastronimia locale. A farla da padrone saranno la mozzarella in tutte le sue varianti e gli arrosti di carni bufaline. Per i buongustai, un lungo week end da non perdere.
Per saperne di più
https://www.facebook.com/events/637464386445861/?fref=ts-

@festadellamozzarella2017