Conversare in Piazzetta. Capri, dal 24 giugno al 3 luglio, nello splendido scenario della piazza antistante l’hotel Punta Tragara ospiter  “Le Conversazioni scrittori a confronto”. Torna il festival di letteratura internazionale creato da Antonio Monda e Davide Azzolini che dal 2006 si svolge ogni anno nell’isola azzurra. La rassegna è organizzata da Dazzle Communication, con il supporto del Comune di Capri, dell’associazione culturale Spigoli. Sponsor dell’edizione 2011, Gucci.

Dal tema dell’Identit  ai Vizi capitali, dalla Memoria al tema dei Diritti umani. Ogni edizione è dedicata a un argomento diverso a cui gli scrittori offrono la loro “conversazione” e un testo scritto apposta per il pubblico della rassegna.

Nel corso di due weekend consecutivi (24, 25 e 26 giugno e 1, 2 e 3 luglio), Antonio Monda incontrer  scrittori d’eccezione del mondo americano che si confronteranno quest’anno sul tema dell’Eros. Gli ospiti, Jonathan Safran Foer, Cathleen Schine, Nicole Krauss, David Leavitt, Phillip Lopate e Donna Tartt. Come nelle più recenti edizioni, interverranno anche quest’anno scrittori di spicco della letteratura italiana come Mario Desiati e Sandro Veronesi.

” grazie ad Eros che gli individui decidono di procreare e dar vita alla famiglia, e con la famiglia l’amore si espande sempre di più più famiglie formano un villaggio e più villaggi formano in Grecia la polis dalla quale derivano le leggi che si rapportano alla giustizia, che a sua volta si rapporta al Bene” spiega Monda.

Durante il festival, gli scrittori svolgono il reading e successivamente sono protagonisti di una conversazione con Monda che crea un confronto di pensieri e opinioni fra gli scrittori presenti. Molti i nomi di scrittori noti e prestigiosi che hanno preso parte alle passate edizioni tra cui possiamo ricordare nella prima rassegna del 2006 Nathan Englander, Jeffrey Eugenides, Jonathan Franzen, Zadie Smith e molti altri. Tra gli italiani Alessandro Piperno (2008), Roberto Saviano (2009), Walter Veltroni (2010) Paolo Giordano (2010), Paolo Sorrentino (2010).

In foto, in alto, David Leavitt. In basso, da sinistra, Cathleen Schine, Phillip Lopate e Donna Tartt