Doppio appuntamento per l’autrice Caterina Venturini, presentata sia in libreria che a teatro a partire dalla prossima settimana, a Napoli. Il suo romanzo intitolato “Le tue stelle sono nane”, pubblicato da Fazi Editore nel 2009, infatti, sar  messo a disposizione del pubblico con una sorta di vero e proprio vernissage organizzato nel locale di Piazza Bellini “Evaluna Libreria Cafè”, cos da poter accompagnare le letture estratte e presentate dalla giornalista Natascia Festa con degustazioni di vario genere a partire dalle ore 19, mercoled 29 gennaio 2014. Per quanto riguarda l’altro evento, invece, si parla di Ida Vinella, regista che ha liberamente preso ispirazione dal libro della Venturini da cui sono stati estrapolati e ricomposti testi, suggestioni, immaginari e tematiche per il suo spettacolo teatrale intitolato “Campionamenti da stelle nane”, che sar  a sua volta presentato per la prima volta in assoluto al pubblico da gioved 30 gennaio a domenica 2 febbraio 2014 presso il teatro “Nouveau Theatre de Poche”, sempre nel centro storico napoletano.
Ma di cosa parla questo libro? “Le tue stelle sono nane” è un romanzo sulla precariet  come non ne sono mai stati scritti prima, che si snoda lungo un percorso in bilico tra reale e virtuale grazie a una lingua che gioca con il vecchio e con il nuovo, mescolando Leopardi, il web e il gergo aziendale. E nel quale il racconto del precariato diventa altro la metafora di un tempo spietato, che scandisce i ritmi di una societ  globale e internettiana che più si finge libera, reticolare e aperta, più si rivela intransigente e ossessiva.
Per quanto riguarda lo spettacolo teatrale, invece, potremmo dire che è tutto concentrato sul tema del precariato come vero e proprio smarrimento la societ  è il modello che conduce il gioco e detta le regole, definendo un meccanismo di dipendenza reciproca e costante, spesso costringendoci in percorsi in cui non riusciamo a riconoscerci. “Campionamenti”, nuovo capitolo del progetto, è strutturato per quadri sovrapposti. Sulla scena tre gli elementi protagonisti sono voce, corpo e musica e l’alternanza di campo avviene per dissolvenze, non produce interazioni, ma isolamenti.
La logica di composizione segue un andamento anti narrativo che predilige la scansione ritmica dettata in parte dalle musiche originali di Cipitelli, in parte dall’idea di un montaggio asincronico tra le parti. Adesso dobbiamo solo prendere parte alle due presentazioni per renderci realmente conto delle vere intenzioni delle autrici.

In foto la copertina del romanzo di Caterina Venturini intitolato “Le tue stelle sono nane”

La presentazione del libro mercoled 29 gennaio 2014 a partire dalle ore 19, Evaluna Libreria Cafè in Piazza Bellini, 72 (Napoli). Ingresso libero
Lo spettacolo a partire dal giorno gioved 30 gennaio 2014 fino a domenica 2 febbraio 2014, lo spettacolo “Campionamenti da stelle nane” sar  messo in scena nel teatro “Nouveau Theatre de Poche” sito in Via Salvatore Tommasi, 15 (Napoli) alle ore 21 (tranne la domenica alle ore 18). Il costo del biglietto 15 euro intero, 10 e 6 euro ridotto o possessori di Politeatro Card

Per saperne di più
www.theatredepoche.it

In foto, la copertina e l’autrice