Creativit  contro la crisi. I mestieri d’arte resistono e si mettono in mostra. Un’occasione è quella colta a Cetara, in costiera amalfitana, da tredici designer autoproduttori che da ieri fino al 25 luglio espongono i loro prodotti nella Sala Auditorium “Ave Maria”, in piazza San Francesco.
L’esposizione “Design on the coast” (curata da Angelo Soldani, presidente dell’associazione design artigianale) è stata inaugurata dall’assessore alla cultura del borgo marinaro costiero, Angela Speranza «Sono orgogliosa di ospitare questa mostra, che rappresenta un’occasione di incontro tra i designer provenienti dalla Campania e da diverse altre regioni d’Italia e il nostro territorio, una piccola realt  di eccellenza della costiera amalfitana. Sono affascinata dalla capacit  di questi designer di partire da un’idea per arrivare ad un oggetto, che non è di massa ma di nicchia, e rappresenta un’alternativa ai prodotti delle storiche aziende dell’interior e industrial design ma anche una continuazione di ciò che Ugo Marano, l’artista scomparso da alcuni anni, che ha vissuto e lavorato a Cetara, ha realizzato. In futuro vorrei dare spazio ad artisti emergenti e all’universo femminile, organizzando mostre tutto l’anno anche per contribuire a destagionalizzare le presenze di visitatori a Cetara».
Ecco i nomi dei protagonisti Nathalie Figliola (Salerno), Art Frigò (Verona), Punto Largo (Nocera Inferiore), Rom Ceramics (Salerno), Fabrizio Demma (Milano), E45- Creeative Design Studio (San Cipriano Picentino), Claudia Falcone (Cosenza), Alessandra Corsi (Roma), H-Identity (San Marco Evangelista), Kalacte (Caltagirone), WilDesignArt (Varese), Lorella Pozzi (Osio Sotto), Navarino Design Lab (Poggiomarino).

In foto, uno scorcio della mostra

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.