Mani Design, creazioni di mani, metamorfosi di materiali presentati in nuova veste, reinventati dall’ispirazione del momento da chi fonde la sapienza dell’artigianato con l’unicit  dell’arte.
Mani Design è una galleria del centro storico, qui la fondatrice Simona Perchiazzi fa ricerca nella direzione opposta allo standardizzato, si ospitano i creativi scovati in giro, e non si sbaglia un colpo.
Venerd 3 aprile è la volta della napoletana Chiara Scarpitti con “Reaction Poetique” quaranta gioielli realizzati in organza, seta, velluto, garza. Piegati e giustapposti ad arte creano inedite geometrie e sfumature da incanto, origami di tessuto, monili leggeri eppure di grande effetto. La luce filtra attraverso le trame ed il risultato è poetico e sofisticato, romantico e ironico.
Accanto ai gioielli sfila un costume di scena realizzato dal collettivo Ceci n’est pas un de nous in collaborazione con La Scala di Milano per il personaggio di Alice dell’opera teatrale “Falstaff”.
In occasione dell’opening della mostra (oggi 3 aprile ore 18.30) un’attrice indosser  l’abito e dar  vita a una suggestiva performance tra arte e teatro.
Un piccolo sentiero di polvere dorata condurr  il visitatore dall’esterno all’interno della sede espositiva.
Curatrice della mostra è la stessa Perchiazzi che dal suo spazio porta avanti anche un progetto di rilancio culturale del centro storico.
Nel dicembre e gennaio scorsi ha organizzato “Luminaria”, una mostra en plein air che portava lungo le strade del centro le istallazioni di quindici artisti.
"Il mio desiderio spiega – è creare un consorzio che riunisca chi nel centro storico è portatore di contenuti di qualit  come eventi d’arte e di musica di alto livello. Non è facile perch molti di noi sono demotivati, ma gi  in seguito all’iniziativa “Luminaria” qualcosa si è mosso. Sono le azioni di rinascita che generano il cambiamento“.
Come a dire basta piangersi addosso, è ora di muoversi tutti e innestare un processo fruttuoso di crescita territoriale, per ridare al centro storico l’attenzione e la vitalit  culturale che merita.

Mani Design Reaction Poetique
Chiara Scarpitti + Ceci n’est pas un des nous
Dal 3 al 24 aprile
Inaugurazione venerd 3 aprile ore 18.30
Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1b
Info manidesignnapoli@libero.it

Nelle immagini, due bracciali della collezione