“Non sono io che monto le pietre, sono loro che si collocano nel modo più giusto e danno bellezza al gioiello con i loro colori e la loro luce” Letizia Esposito riassume in una frase il suo amore per le pietre, che a dispetto di ciò che dice, valorizza nei gioielli che realizza artigianalmente nel suo laboratorio, Delphy Creazioni.
La sua passione cominciava poco meno di trent’anni fa quando lavorava in una ditta di produzione di bijoutteria. “Qui la mia vena creativa si è sviluppata ed è cresciuta, insieme alle mie responsabilit  all’interno del laboratorio, ma poi la ditta fall e io fui licenziata”. La passione per il gioiello artigianale non trova invece arresto e nel 1999, grazie al sostegno e all’iniziativa di suo marito Mariano Radice, antiquario ed esperto di gemme, Letizia apre il suo laboratorio in Via Banchi Nuovi 12.

E’ il periodo del boom turistico a Napoli, il centro storico è affollato di stranieri, giornalisti e donne chic scoprono con entusiasmo le meraviglie create da Letizia. Artigianato allo stato puro, studio dei materiali che danno vita a pezzi unici “il gioiello fatto in serie non ha una storia, quello fatto a mano ha almeno un artigiano che lo ha prodotto e che, dopo l’acquisto, segue il cliente finch non è pienamente soddisfatto”. Il risultato è un bijou fatto su misura, e quando Letizia non può realizzare in prima persona uno dei passaggi di produzione, si affida agli artigiani specializzati incontrati nel corso degli anni.
Il pubblico di Delphy è un po’ speciale, e soprattutto molto fidelizzato, occorre avere amore per la cultura per apprezzare l’artigianato e soprattutto per saper capire il valore della pietra, troppo spesso surclassata dal “metallo”.

Vale la pena fare tappa nel laboratorio, non solo perch si trovano gioielli dai 15 euro in su, ma anche perch lo spettacolo delle creazioni di Letizia è delizia per lo sguardo c’è sapienza e amore, componenti che regalano agli oggetti proposti un valore inestimabile e non facile da trovare nelle vetrine blasonate del centro.

In foto, alcune creazioni di Delphy
Delphy Creazioni

Via Banchi Nuovi 12

Apertura ore 9.30 13.30 e 16.30 19.00

Info 081 4288149