Un sound made in Naples si confronta e si rimesta con i profumi esotici di terre lontane il risultato è “Mandorle” il primo Lp di Fede ‘n’ Marlen. E stasera, luned 30 novembre alle 20.30, Red Ronnie presenter  nel corso della sua trasmissione “Barone Rosso”, il primo vinile delle due cantautrici napoletane, con un’anticipazione live di alcuni brani del nuovo LP di prossima uscita. Si tratta di un vinile a 45 giri, in edizione limitata e numerata a mano, con una copertina d’autore firmata dall’illustratrice “La Tram” e l’arrangiamento realizzato specific per la versione in vinile dei due brani estratti dall’LP, “Elogio alla lentezza” e “Maldio”. Sar  possibile seguire la diretta streaming collegandosi al sito www.roxybar.tv
. Il vinile sar  successivamente disponibile in distribuzione e negli stand allestiti in occasione degli eventi live.

Marilena Vitale (voce e chitarra) e Federica Ottobrino (voce, fisarmonica e chitarra), dal 2013 in arte Fede ‘n’ Marlen, sono due ragazze napoletane che si incontrano e scoprono un comune denominatore nel linguaggio musicale, il canale preferenziale attraverso il quale trasformare idee e parole in emozioni vibranti. Inizia cos un percorso musicale che le porter  alla realizzazione di due EP intitolati “Stalattiti” e “Stalattiti live”. Con la fine del 2013 comincia lo “Stalattiti Tour” che le porta a suonare in tutta la penisola italiana, in tappe importanti da Milano a Roma fino all’agrigentino, collezionando un attivo di 180 concerti e imponendosi sulla scena napoletana sempre più viva. Nella valigia delle esperienze e influenze sonore del duo c’è un dialogo di culture eterogenee l’antica canzone napoletana, i cantautori sudamericani, la musica d’autore, l’amore per gli strumenti acustici e tanto altro.”Mandorle”, il loro primo LP in uscita a febbraio 2016, porta l’etichetta Europhone Records/Veloce Entertainment, è prodotto da Jerry de Concilio con la produzione artistica e gli arrangiamenti di Arcangelo Michele Caso.

Federica Ottobrino. La musica le scorre dentro da sempre ma decide di volare in alto e vivere della sua passione da quando scopre di poter esprimere se stessa solo attraverso la voce. Compone musica anche con la chitarra ma lo strumento che le è più congeniale è la fisarmonica. «L’incontro con Marilena – dice- ha segnato un vero e proprio spartiacque della mia vita. La nostra diversit  è ciò che ci rende complete piuttosto che contrapposte. Da qui il titolo Mandorle per il cd, ovvero un frutto il cui interno è protetto da due gusci che spingono in direzione opposta la dualit  trova massima espressione nell’amore e non nella lotta».

Marilena Vitale. Cresciuta con la musica di Carmen Consoli, scrive canzoni da quando aveva 16 anni; qualche anno dopo trascorre del tempo in Argentina e poi in Spagna, due lunghi che si sono insinuati nel suoi ricordi e nella suo sound. Nel 2013 si affaccia per la prima volta nella musica indipendente presentando al contest del "Eco Music Festival" due brani inediti in spagnolo. Nello stesso anno fonda con Federica Ottombrino il duo fisarmonica e chitarra "Fede’n’Marlen". La libert  di espressione è il concetto che unisce le due cantautrici. La musica è il pretesto migliore per poter raccontare, urlare, viaggiare e conoscere.

I brani Elogio alla lentezza è una riflessione sulla vita, sulla capacit  di evolversi e riscoprire se stessi, l’importanza del percorso più che la meta. Emblema di questa rivoluzione è proprio una lumaca, che porta con se il guscio e con esse vive ovunque, senza particolari attaccamenti; si gode il viaggio piuttosto che l’arrivo frenetico. Maldio è la maledizione del sangue, storie di donne che possono trasmettere di vena in vena forza, coraggio o tribolazioni.

La mission di Europhone Records, l’etichetta discografica di tutta l’operazione, è di valorizzare talenti accompagnandoli al mercato discografico italiano ed estero. Il catalogo è progettato in modo da dare spazio a diversi generi musicali. Nella fase di start-up dell’etichetta sia il catalogo che le produzioni della stessa sono state incentrate sulla qualit , raccogliendo e mettendo in campo l’eredit  dei suoni mediterranei della citt  di Napoli. Nella fase di consolidamento del brand è prevista l’apertura verso altri generi musicali mantenendo alto il livello artistico dei contenuti.

per saperne di più

t-it.facebook.com/fedenmarlen

per scaricare i due brani
Elogio
goo.gl/1Fv3Yt

Maldio
goo.gl/1Fv3Yt

Qui sopra, le due artiste nella foto di Oriana Lippa