Drinking local sul lungomare napoletano: marted 1 dicembre Vitignoitalia il salone del vino da vitigno autoctono fa tappa all’hotel Excelsior per un’anteprima a ingresso libero dell’edizione 2010, prevista dal 16 al 18 maggio. Si parte alle 17 con il convegno “Vitignoitalia e il bere autoctono. Una scelta vincente” con interventi di Luigi Moio, ordinario di enologia della Federico II; Gianfranco Nappi, assessore regionale all’agricoltura e Chicco De Pasquale, presidente di Vitignoitalia. Alle 18 si apre la degustazione con le circa cento cantine selezionate seguendo il filo del bere local: Napoli e il sud protagonisti in prima linea, piccoli produttori di nicchia e grandi aziende per scoprire un settore che nonostante la crisi percorre la strada della ricerca e della qualit .

Forum del bere autoctono, luogo di scambio tra territori, Vitignoitalia è il salone “glocal” per eccellenza perch lancia sulla scena internazionale le etichette nate dalla perseveranza di piccoli vignaioli, in quelle vigne millenarie spesso abbandonate e poi recuperate con investimenti e sacrifici. Il locale si fa globale sfuggendo però all’omologazione, la degustazione guidata affina i sensi e insegna a professionisti e profani a riconoscere le sfumature dell’appartenenza regionale. Il salone degli specchi dell’Excelsior si trasforma perciò in grande banco d’assaggio, a due passi c’è il mare e il Vesuvio è l a benedire l’iniziativa, aspettando l’edizione 2010 che per la seconda volta sar  accolta da Castel dell’Ovo e Borgo marinari.

E se la cultura del bere si traduce in business, allora la missione è compiuta, ecco perch le aziende partecipanti all’anteprima potranno incontrare su appuntamento (tel 0814104533) i buyers della grande distribuzione e della distribuzione organizzata di Campania, Lazio, Puglia e Basilicata dalle ore 9.30 alle 13.30.
Vitignoitalia è un progetto della Hamlet srl, sostenuto da Regione Campania
Assessorato all’Agricoltura, col patrocinio del Comune di Napoli.

Il Grand Hotel Excelsior è in via Partenope 48

Info: www.vitignoitalia.it

In alto la facciata del Grand Hotel Excelsior