Nel giorno degli innamorati una scelta diversa. Quella raccontata dalla giornalista Nunzia Marciano alla libreria Mooks Mondadori (piazza Vanvitelli) martedì 14 febbraio, alle 17,30 nel libro  Single per legittima difesaIn un mondo in cui i bicipiti si buttano e i neuroni vanno cari, scegliere di stare da sole non è solitudine: è coraggio. Con l’autrice interverranno la sociologa Rosa Di Girolamo e l’editore Alessandro Polidoro. Modera Enzo Agliardi – giornalista. Letture a cura di Roberta D’Agostino e Gianni Sallustro.
Single per legittima difesa è un libro che ironicamente esplora il complesso mondo delle relazioni uomo-donna ai giorni nostri e il loro reciproco interagire, cercando di dare un senso a comportamenti spesso indecifrabili del maschio moderno.
Attraverso il racconto sarcastico di storie tutte rigorosamente vere, l’autrice racconta i comportamenti spesso paradossali dei maschi e i risvolti psicodrammatici dei legami ai tempi moderni. Senza mai prendersi troppo sul serio, l’autrice parte dal maschio “sposato, impegnato, fidanzato o comunque –ato” che impunemente corteggia altre donne, passa per il maschio che imprudentemente fa un uso eccessivo dei social, e arriva sino al maschio “troppo palestrato o a quello che ritorna, perché i maschi tornano. Sempre.
  Vari gli aspetti trattati. Anche quelli  drammatici delle relazioni uomo-donna che troppo spesso sfociano nella violenza sulle donne. Non mancano la tecnologia e  i suoi rischi, quando l’amore corre solo sullo smartphone. E  donne-amanti, femmine part-time nel tempo che un uomo fedifrago sottrae alla sua donna “ufficiale”. Si riflette, tra queste pagine, con il sorriso sulle labbra.
Napoletana, classe 1981, giornalista professionista, Marciano è laureata in Comunicazione d’Impresa e dal 2011 è giornalista professionista. Volto dell’emittente televisiva campana Canale 8, cura la rubrica L’APPUNTO per la Napolimagazine.com  e scrive per la testata americana La Voce di New York.
In foto, Nunzia Marciano

 

 

 

 

 

 

 

Nunzia Marciano, classe 1981. Nata e cresciuta a Napoli, laureata in Comunicazione d’Impresa, dal 2011 è giornalista professionista.

Dal 2008 è uno dei volti dell’emittente televisiva campana Canale 8, per la quale cura telegiornale e servizi in esterna e redazionali, oltre a speciali ed interviste. Dal 2013 cura la rubrica L’APPUNTO per la testata on line Napolimagazine.com.

Dal 2015 scrive per la testata americana La Voce di New York.