Enzo Moscato chiude la 64esima edizione del Ravello Festival. Un progetto speciale, la prima assoluta del recital “Modo minore” scritto e interpretato dall’autore, attore edrammaturgo, tra i più grandi innovatori della scena poetica teatrale napoletana e internazionale, artista capace di mettere insieme nella sua scrittura drammaturgica linguaggio moderno e arcaico.
Frutto della collaborazione tra Enzo Moscato e Pasquale Scialò che ne ha ideato la direzione musicale, gi  in programma nella stagione 2016/17 dei teatri italiani. A Ravello andr  in scena all’Auditorium Oscar Niemeyer sabato 24 settembre alle ore 21 (con replica l’indomani, domenica 25 settembre alla stessa ora).
L’artista viaggia attraverso le musiche e le canzoni di un periodo storico preciso, lungo quattro decenni del 900, tra gli anni ’50 e ’80 (da Sergio Bruni a Luigi Tenco, da Sonny Bono a Giorgio Gaber a Umberto Bindi) in un’ideale continuazione di Toledo Suite che riguardava il repertorio degli anni’40, pre e post secondo conflitto mondiale.
Il titolo, "modo minore" ha differenti chiavi di lettura musicale, in riferimento alla natura degli intervalli, alle scale o agli accordi, e legata al quotidiano, per indicare qualcosa di ridotto, meno importante, più giovane. Alla ribalta, infatti, gli aspetti addirittura plebei e significativi della storia musicale e sociale di Napoli.
Ma non c’è solo il mondop di Partenope. Ci sono anche incursioni nel panorama nazionale e internazionale. All’interno di questi sconfinamenti, come di solito avviene nelle produzioni musicali di Moscato/Scialò, non mancheranno brani originali, composti dai due.Nel progetto c’è anche la realizzazione e la distribuzione del cd musicale Modo Minore’, quarto cd della coppia Moscato/Scialò.
Sulla scena con Moscato, giovani musicisti, selezionati tra gli allievi del conservatorio “G. Martucci” di Salerno per dare spazio a nuovi talenti e offrire loro un’occasione di visibilit , trampolino per inserirsi nel difficile mondo del lavoro.

Per saperne di più
www.ravellofestival.com

tel. 089 858422

In foto, Enzo Moscato

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.