Anche quest’anno la citt  non chiuder  per ferie. Vuoi per la crisi vuoi, per il meccanismo delle vacanze intelligenti la citt  non si spopoler , come accadeva un tempo d’estate. Un ricco calendario di eventi riempie le serate estive quando è meglio godersi uno spettacolo di teatro, danza o di musica, che restare a casa a guardare film riciclati e rivisti milioni di volte nella speranza di trovare un vecchio, ma pur sempre divertente, film del grande Totò. Durante l’estate, quando i programmi informativi vanno in ferie, resta ben poco da vedere, purtroppo.
Il Napoli Teatro Festival Italia prosegue la sua attivit , in collaborazione con il teatro San Carlo, proponendo al pubblico, nello splendido scenario dell’Arena Flegrea, il Festival D’Oltremare. Sei appuntamenti dal 7 all’11 agosto spaziano dalla lirica alla danza passando per il jazz. Un grande successo ha inaugurato la stagione con il Don Pasquale di Gaetano Donizetti, regia di Roberto De Simone ripresa da Mariano Bauduin con repliche il 10 e il 12 luglio. I concerti jazz saranno affidati al trio Brad Mehldau l’8 luglio e a Ralph Towner e Paolo Fresu il 13. Il 17 e il 19 luglio sar  la volta della danza. Il corpo di ballo del teatro San Carlo di Napoli si esibir  nel balletto Zorba il greco con le musiche di Mikis Theodorakis, coreografia e regia di Lorca Massine, con Giuseppe Picone e Hany Hassan, primo ballerino ospite Alessandro Macario, toile Giovanna Spalice, nota al pubblico degli appassionati della danza. Il 20 luglio è di nuovo in scena il teatro con lo spettacolo Mistero buffo di Dario Fo e Franca Rame.
Gli appassionati della lirica potranno assistere ad una delle opere più note al grande pubblico, Madama Butterfly di Giacomo Puccini, gi  rappresentata all’Arena la scorsa stagione.
Non possiamo non ricordare i due grandi eventi del Teatro San Carlo, il Verdi Gala! con la direzione di Antonio Pappano il 17 luglio alle 21.30 e Pianosolo di Giovanni Allevi. La sinergia tra la Regione Campania, il Teatro Festival e il San Carlo porter  il concerto Omaggio a Verdi a Benevento il 25 luglio e a San Leucio il 26.
Questo interessante cartellone si inserisce nel più ampio contenitore Estate a Napoli che spettacolo! presentato oggi alla stampa nella sala giunta del Comune di Napoli dal sindaco Rosa Russo Iervolino, dagli assessori Nasti, Valente, Marone e Dario Scalabrini dell’Ept alla presenza di molti giornalisti e personaggi del mondo della cultura napoletana. Il fittissimo calendario di eventi di teatro, musica, cinema, danza, visite guidate, feste patronali e tante altre iniziative, è racchiuso in un opuscolo che sar  distribuito in tutta la citt , dall’aeroporto ai luoghi più frequentati da turisti e non. Novit  di questa edizione è la musica a Castel Sant’Elmo, e non solo il cabaret. Eventi per tutti per soddisfare tutti i gusti afferma Valeria Valente, assessore al turismo e ai grandi eventi del Comune di Napoli proiezioni gratuite nei parchi della citt  e tanti, ma davvero tanti eventi nei luoghi più belli di Napoli, per offrire a chi resta e a chi viene tante opportunit  culturali e invogliare chi visita la citt  solo per poche ore a ritornarci come sottolinea il neoassessore regionale al turismo Riccardo Marone.
Grandi nomi della musica come Bollani, Philip Glass, David Byrne per la XII edizione della rassegna Lo sguardo di Ulisse. Mario Biondi per il Napoli Blues Festival. Il Tango Tango Festival dall’ 8 al 13 settembre e poi mostre fino a dicembre.
Un’ottima occasione per restare a Napoli o se volete per non andare via. Un contenitore di più di cento eventi che non ha nulla da invidiare ad altre citt  italiane frutto dell’ impegno dell’amministrazione locale.
Il sindaco esprime tutto il suo compiacimento per una iniziativa che non solo porta la cultura fuori dai luoghi canonici e la rende fruibile a tutti, ma anche perch valorizza le tradizioni culturali senza tralasciare le novit , con uno sguardo sempre attento ai giovani. “Chi resta non si annoier ” afferma soddisfatta e noi ce lo auguriamo davvero!

Per saperne di più:
napoliteatrofestival.it

www.comune.napoli.it

www.6viaggi.com

Nelle foto, un momento della conferenza stampa; l’opuscolo “Estate a Napoli” e Mario Biondi, uno dei protagonisti del Napoli Blues Festival