Napoli, citt  inquieta che alleva fotografi. Sar  perch qui la fotografia è arrivata non appena è stata scoperta, inducendo fotografi stranieri a trasferirsi, cullati dalla loro musa Partenope. Sar  perch la citt  suggerisce contrasti introvabili altrove. Comunque, la metropoli del Vesuvio è vivaio naturale di talenti. Li nutre, li coccola, si offre a loro velata di enigmi e misteri.

Ed è il motivo per cui il portale ilmondodisuk, l’associazione Oltre il chiostro e l’Accademia di belle arti di Napoli, con il patrocinio del Comune, lanciano la V edizione del concorso “Fotografa il maggio”, riservato ai fotografi non professionisti della Campania.

La nuova edizione, che ha per tema “Napoli sopra le righe”, sar  presentata oggi (luned 24 maggio, alle ore 15) all’Accademia di belle arti (in via Costantinopoli). Per l’occasione, saranno premiati i vincitori della precedente edizione (con 500 euro offerti dalla societ  cooperativa ilmondodisuk per incoraggiare la creativit  napoletana) e sar  presentata la mostra “Napoli e la sua scena”, con gli scatti visibili sul sito www.oltreilchiostro.org/. E sul portale www.ilmondodisuk.com continueremo a pubblicare, settimanalmente in home page, tutte le foto inviate per il concorso.

Per parteciparvi, i fotografi dovranno raccontare con i loro scatti il tema “Napoli sopra le righe”. Le foto dovranno documentare immagini, scenari e segni tratti dall’eccentrica realt  partenopea, che rappresentino la nostra citt  nella sua tendenza all’esasperazione dei comportamenti, alla teatralizzazione di ogni singolo gesto, segni di una civilt  sempre più sopra le righe, in cui l’essenza soccombe irrimediabilmente all’unica logica dell’apparire.

Tutto il materiale dovr  pervenire (tramite raccomandata A.R. o consegna a mano) all’associazione Oltre il chiostro in piazza Santa Maria La Nova 44, 80134 Napoli, entro e non oltre il 28 febbraio 2011.

Per scaricare il bando e le schede di partecipazionewww.oltreilchiostro.org/news.html

Nella foto, la locandina