Volti, colori, luce, immagini di speranza a Scampia. Sono i protagonisti del video di Jonny Dama che accompagna il nuovo brano di Franco Ricciardi “Capisce a me”. Il cantautore partenopeo ancora una volta sceglie la periferia di Napoli per lanciare i suoi brani, quella Napoli mai rinnegata.«Questa – dice- è la periferia che vive, quella che esiste e resiste e che vive nella legalit , che affronta i problemi di ogni giorno con un sorriso».
Tante le associazioni coinvolte durante le riprese, realt  fatte di uomini e donne che si rimboccano le mani per aiutare i bambini di oggi che saranno gli uomini di domani a comprendere che un altro mondo è possibile salendo su veicoli diversi dalla criminalit , ovverocultura, istruzione, arte.
Il messaggio per andare lontano bisogna partire dalle piccole cose, che diventano grandi grazie a solidariet , positivit , perseveranza. Come ha fatto lui che ha trovato nella musica l’orientamento della propria vita. Emergendo da un probabile destino di buio.
Diverso il testo “Uommene” che fa parte della colonna sonora di Gomorra2, la serie televisiva in onda su Sky. Una nuova, importante tappa per l’artista, dopo il grande successo della canzone ” A verit “, colonna sonora del film "Song’e Napule" dei Manetti Bros, che ha ottenuto il David di Donatello come miglior canzone originale. E con i registi romani è ancora impegnato sul set del loro nuovo film.

Nella foto, Franco Ricciardi

In basso clicca il video