Della durata di appena 60 minuti è la prossima opera drammaturgica dell’artista napoletana Angela di Maso. Intitolato “Il Catalogo”, lo spettacolo sar  messo in scena a partire da marted 21 ottobre 2014 fino a domenica 26 presso la Galleria Toledo, a Napoli. Tre i protagonisti della pièce presentata al pubblico per la prima volta Massimo Finelli, Patrizia Eger e Giuseppe Cerrone, rispettivamente il signor Law, Rose Portman ed Eric Portman.
La tanto felicemente sposata coppia Portman non riesce ad avere figli per un’impossibilit  di tipo biologico. Senza volersi affidare al “solito” medico ciarlatano, decidono di rivolgersi ad una Agenzia speciale, in cui vige una sorta di “vendita di bambini”, che lavora attraverso un catalogo grazie al quale la coppia ha la possibilit  di scegliere i connotati, le caratteristiche fisiche ed intellettive e tutto ciò che potrebbe far parte del suo bambino ideale. Ad accoglierli in uno ufficio in fase di trasloco sar  però un addetto alle vendite, il signor Law, che invece di dare loro questo fantomatico catalogo, li consegner  a se stessi e alle menzogne che reggono il desiderio di un figlio e la loro vita di coppia decidere i connotati di un figlio avendo rinunciato a cambiare i propri. Cos, mentre fallisce una transazione, ne ha inizio un’altra il graduale quanto inevitabile svuotamento dei protagonisti che, in fondo, desideravano soltanto un figlio.
A tal proposito, la drammaturga Angela di Maso scrive «Il Catalogo è un disumano processo di umanizzazione. Tratta di sterilit ; ma quella riferita ad una coppia impossibilitata ad avere figli, diventa ben presto un appiglio per scandagliare altro, e ci la sterilit  affettiva. (…) Ognuno ha uno scopo ben preciso e sa che per arrivare in fondo dovr  sfruttare l’altro, fino a spezzargli il cuore. (…) La rabbia è repressa, e repressione. L’inumanit  è offerta sottovoce, con gentilezza. Perch si sa, la gentilezza è una potente arma di seduzione. Nel bene. Nel male» . Sicuramente di un fortissimo impatto umano, da vedere.

L’evento lo spettacolo intitolato “Il Catalogo” sar  messo in scena a partire da marted 21 ottobre 2014 e rester  fino al 26 a Galleria Toledo Teatro Stabile d’Innovazione in via Concezione a Montecalvario, 34 (Napoli). Per saperne di più
www.galleriatoledo.org

In foto, una scena dello spettacolo e l’autrice