Apertura prolungata per la mostra dedicata a Vincenzo Gemito dal Museo Pignatelli anche domenica 3 maggio (oltre al 1 e al 2) l’esposizione sar  visitabile fino alle 20.00. Con una media di ben 188 visitatori al giorno, la mostra inaugurata il 29 marzo ha raggiunto 5099 visitatori fino a oggi. Protagoniste oltre duecento opere dello scultore dalle terrecotte giovanili, ai superbi bronzi della maturit ; oltre ai circa ottanta tra i disegni più significativi dell’artista, realizzati a penna, matita, carboncino, seppia, acquerello. Nel percorso della mostra sono esposte anche opere di pittori e scultori che con lui condivisero esperienze umane e artistiche.
La mostra, che si apre con due sale destinate a documentare gli importanti nuclei collezionistici Minozzi e Consolazio, prosegue poi con un allestimento concepito per sezioni tematiche dedicate ai soggetti più frequentemente ricorrenti nella sua produzione fanciulli ripresi dal vero, pescatori e acquaioli rappresentanti un’umanit  atemporale che l’artista propone senza alcun intento polemico o di denuncia sociale, ritratti e autoritratti, meduse e sibille, nonch grandi personaggi storici, quali Alessandro Magno e Carlo V.
Tutti protagonisti della personale ricerca sull’uomo che Gemito affronta con intenso senso etico, perseguendo l’essenza della forma fissata nel gesto e nell’attimo.
Particolare attenzione è riservata alla ricca produzione grafica, con una selezione di circa ottanta disegni, in parte inediti, realizzati a penna, a matita, a carboncino, a seppia e ad acquerello. Alcuni sono studi o schizzi per le sculture, altri sono concepiti come vere e proprie espressioni autonome.

Al piano terra della villa trovano posto altre opere il centrotavola realizzato per Umberto I è esposto nella Sala da Pranzo; il Narciso eseguito per i Pignatelli è nel Fumoir; la grande scultura raffigurante Oscar du Mesnil, proveniente dal Museo di Philadelphia, è nella Sala da Ballo. Qui una interessante sezione documentaria e fotografica testimonia la vita di Gemito, i luoghi e le persone a lui cari, gli amici e i committenti che lo sostennero nei momenti più drammatici della sua esistenza

Gemito
Fino al 5 luglio al Museo Pignatelli
Riviera di Chiaia, 200
Informazioni tel. 848 800 288
Biglietti Integrato € 6,00
Ridotto € 3,00
Orario per 1,2,3 maggio 9.00-20.00

Da Napoli a Londra per il terremoto

Anche Londra si commuove e si muove per i terremotati. Fabulous Events London, agenzia leader nel settore di organizzazione eventi e pubbliche relazioni con sede nella capitale inglese e origini tutte napoletane, ha organizzato, in collaborazione con il social network "Italians of London" e
sponsorizzata dalla catena di ristoranti Rossopomodoro, un aperitivo di beneficenza per raccogliere fondi da destinare agli abruzzesi colpiti dal dal recente terremoto.

Aperitivo stasera (30 aprile, ore 19) al ristorante Rossopomodoro Covent Garden che ha reso possibile la serata offrendo agli invitati un bicchiere di vino e un buffet tutto italiano.

Dieci euro per il biglietto d’ingresso e la cifra raccolta sar  devoluta alla Protezione Civile Italiana ora attiva in Abruzzo

Fabulous Events London è un’agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi pubblici, privati e aziendali e offre inoltre un servizio di concierge per italiani in visita a Londra per brevi periodi.

Per saperne di più www.fabulouseventslondon.com – www.italiansoflondon.com – www.rossopomodoro.it

Cineforum comunale a San Giorgio a Cremano

Parte oggi, gioved 30 aprile ore 18.00, il cineforum comunale di San Giorgio a Cremano, ospitato presso la sala polifunzionale dell’Informagiovani a Villa Bruno. La rassegna dal titolo “8 film napoletani” comincia con Cos parlò Bellavista e proseguir  tutti i gioved alla stessa ora.
7 maggio L’uomo in più; 14 maggio Vedi Napoli e poi muori; 21 maggio E io ti seguo; 28 maggio Blek Giek; 4 giugno Scugnizzi; 11 giugno Ti lascio perchè ti amo troppo; 18 giugno Ricomincio da tre.
La manifestazione è organizzata dall’assessorato alla partecipazione di Renato Carcatella.

Informagiovani Villa Bruno
Via Cavalli di bronzo 32
Tel. 0815654337
Info www.informagiovanicremano.org

Nell’immagine in alto L’acquaiolo in bronzo di Gemito, come, in basso, Mathilde Duffaud in giardino. Seguono la locandina dell’aperitivo organizzato da Fabulous Events London e quella del cineforum comunale di San Giorgio a Cremano