Questa sera a partire dalle 18.30 ( fino alle 22.30) lo spazio Ventre di Matteo Casamassima ospita il vernissage di Comincia Adesso!#2, il secondo tempo del progetto espositivo e seminariale curato da Stefano Taccone, che pone l’arte come ponte verso l’azione e l’attivismo, verso la partecipazione e l’intervento quotidiano per prendere coscienza e migliorare le cose. Quattro gli artisti coinvolti, anche in questo caso, come nella prima fase, saranno due napoletani e due ospiti da altre citt .
L’acqua è al centro della riflessione di Domenico Di Martino (Napoli), il “petrolio bianco” è infatti una risorsa limitata ed è oggi al centro di conflitti politici rilevanti. Con la sua opera fotografica “Water Project 9 -15” (2005-2009)accosta immagini di guerra ad immagini di fruizione dell’acqua due realt  non più lontane.
Lo spazio pubblico è protagonista nel video “Oggetti di uso sociale” (2007-2008) di Alessandro Ratti (La Spezia) che lascia oggetti in plastica incustoditi e poi filma le reazioni dei passanti, gli oggetti si fanno cos catalizzatori di socialit  recuperando l’originaria destinazione della plastica, pensata ai suoi albori come materiale “democraticizzante”.
Il video è supporto anche per Mauro Rescigno (Napoli) che con “Environment Inside” (2008) crea in 3d ambienti che ricordano la metafisica non solo stilisticamente, con l’esaltazione della prospettiva, ma anche per le sensazioni di smarrimento e disagio trasmesse. Emozioni legate ad uno stato interiore ma evidentemente legate ad una condizione storica e sociale del contesto di esistenza. Katia Alicante sceglie la provocazione con “GiOCAndo” (2007-2008) un gioco dell’oca in chiave contemporanea dove i comportamenti corretti fanno avanzare il player-individuo e quelli negativi lo fanno regredire.

La mostra si chiuder  il 29 marzo e il finissage sar  occasione ancora una volta di dibattito.

Comincia Adesso#2

Inaugurazione sabato 21 febbraio ore 18,3022,30

Dal 21 febbraio 2009 al 29 marzo 2009 su appuntamento

Spazio Ventre Largo Tarsia 6, Napoli

Info 3203560239; stefanotaccone81@virgilio.it

www.spazioventre.blogspot.com

Nella foto, la locandina dell’evento