Vita da saltimbanco. Non suona offensivo come sarebbe sembrato fino a qualche tempo fa. Anzi. Il saltimbanco, quello vero, che gira per la strade della citt  offrendo il suo spettacolo ai passanti non è più solo un ospite gradito per le strade della citt  ma quasi un amico che si attende a ogni angolo, per condividere insieme un momento d’arte. Saltimbanchi che non incantano più nessuno pure nelle loro performance più aggressive o folcloristiche invece sono quei personaggi pubblici che dal piccolo schermo, non avendo contenuti da esprimere, si esibiscono in stinti copioni che di politica hanno solo la definizione data da loro stessi.
All’artista di strada vero e al suo rapporto con l’architettura della citt  è dedicato l’incontro di oggi all’istituto francese di Napoli, nel Palazzo Il Grenoble di via Crispi, alle 18 per il programma d’incontri INTE(RI)VISTE che coinvolge periodici francesi e italiani per un ciclo di discussioni attraverso cinque appuntamenti d’autunno, all’ambasciata di Francia a Roma e nei quattro istituti francesi in Italia.
Obiettivo la circolazione delle idee e la valorizzazione della riflessione intellettuale, partendo dalle riviste, rinsaldando gli scambi internazionali. Intervengono al rendez-vous di oggi Jean Digne (gi  direttore del Grenoble di Napoli negli anni Ottanta), fondatore di “Stradda” trimestrale di arti circensi e creazione in strada prodotto da Hors Les Murs con il supporto del Ministero della Cultura francese e Adolfo Rossomando che dirige JUGGLING, l’arte della giocoleria edita da Stampa Alternativa.
Protagonista è l’acrobata dell’esibizione tra citt  effimera ed effimero della citt . Che offre spunti di discussione per il suo modo di giocare con gli angoli metropolitani e con i suoi arredi, utilizzandoli per proporsi al pubblico, con vera o pretesa passione per il nomadismo, capace di adattarsi a ogni scenario urbano. In un momento in cui la flessibilit  della societ  si rivela fondamentale, il dibattito si preannuncia interessante.

Per saperne di più
Istituto francese di Napoli
Via Crispi 86
Te.081669665
napoli@institufrancais.it

www.horslesmurs.fr
www.jugglingmagazine.it

In foto, le copertine delle due riviste