Campania Felix con il gusto e il sapore dei Campi Flegrei. Si terr  oggi, luned 30 maggio (ore 17,30), nell’antica Villa Elvira in via San Vito 9 a Pozzuoli, l’anteprima della VI edizione di Malazè, la festa dell’archeoenogastronomia dei Campi Flegrei. Interverranno Anna Scafuri, giornalista Rai e conduttrice della rubrica Terra e Sapori del Tg1, Daniela Mastroberardino, presidente regionale del Movimento Turismo del Vino, Rosaria Ciardiello, archeologa e Rosario Mattera, presidente dell’associazione "Campi Flegrei a Tavola" e l’ organizzatore di Malazè. Gli ospiti parleranno delle potenzialit  dell’archeoenogastronomia per il rilancio dell’economia dei Campi Flegrei.

Seguiranno le anticipazione sul programma della VI edizione di Malazè, e la degustazione di piatti tipici e vino d.o.c. dei Campi Flegrei a cui partecipano ventidue cantine, nove ristoranti e cinque aziende gastronomiche del territorio.

“Credo che con questa edizione di Malazè ha dichiarato Rosario Mattera, presidente dell’associazione Campi Flegrei a Tavola e organizzatore di Malazè si sia imboccato la strada giusta per far emergere, finalmente, tutto il bello e il buono di cui si sente spesso parlare come occasione perduta dei Campi Flegrei”. Con queste risorse il territorio potrebbe finalmente occupare il posto che gli spetta fra le mete dei viaggiatori curiosi e slow e rinverdire cos i fasti del Grand Tour dei viaggiatori del Settecento, quando questi territori erano fra le mete irrinunciabili.

“Ora dobbiamo metterci al lavoro per la sesta edizione di Malazè afferma Ciro Biondi”. Per questa edizione di Malazè la casa editrice Valtrend ha pubblicato “Cibus “I sapori dell’antica Roma”, il primo libro targato Malazè. Si tratta di una piccola introduzione, curata dagli archeologi Rosaria Ciardiello e Ivan Varriale, alla cucina Romana, con una selezioni di ricette. Il grande successo di Malazè è dimostrato anche dai numerosi articoli di blogger del settore enogastronomico e dalle immagini che vengono postate sui social network come Facebook.

Nella foto, il mare visto dai Campi Flegrei