Hotel Piazza Bellini nell’antico palazzo del XVI secolo del centro storico di Napoli (via Costantinopoli 101), in occasione della nona edizione di Wine&Thecity, nel suo suggestivo cortile ha fatto vivere una tipica “Festa in Piazza” con StreetFire artisti di strada, degustazione di vini e tradizionale cibo da passeggio, pizze fritte e altre delizie tipiche della cucina napoletana, preparato all’istante dall’antica friggitoria Masardona di Enzo Piccirillo.
Una gioiosa vivace festa, come è la secolare tradizione partenopea, in cui i numerosi invitati hanno gustato, in una serata tiepida di maggio, “spassatiempo”(lupini, arachidi, semi di zucca e altro) taralli, torrone nocciolato, vini Flegrei delle Cantine Federiciane,spumante di falanghina Nugnes, Aglianico rosso e bianco.
Ogni festa allieta l’ospite per alcune ore perch regala incontri con amici di vecchia data, nuove conoscenze, cibi e vini prelibati, ma più di tutto, l’allegria degli altri si trasmette per osmosi. L’incontro all’hotel Piazza Bellini ha una valenza in più rispetto alle altre feste. Napoli torna agli antichi splendori come citt , ricca di arte cultura vivacit  da vivere giorno e notte, meta ambita per turisti di ogni ceto sociale come nel’700. L’albergo è un altro tassello che fa sognare un futuro diverso per i napoletani. Si distingue dagli altri hotel, non solo per la raffinata eleganza visibile nella ristrutturazione di un palazzo d’epoca, ma per la sua collocazione nel centro antico.
Il turista si trova a due passi dalle testimonianze nobili e storiche le mura greche, il Conservatorio San Pietro a Majella e l’Accademia di Belle Arti scuole di insigni artisti internazionali, il Museo Archeologico scrigno di tesori dell’arte greca romana egiziana pompeiana rinascimentale, piazza del Gesù, San Domenico, San Gaetano, Napoli Sotterranea, Cappella San Severo, la statua del Nilo testimone della cultura multietnica della citt  polo di attrazione di culture e di popoli del Mediterraneo, e, poi, il vasto Centro Storico museo a cielo aperto vivibile gratuitamente ad ogni ora denso di monumenti, pitture, sculture, nobili palazzi sedi di antiche ambasciate, antiche pizzerie e tipiche trattorie.
Infine via Costantinopoli, strada in stile europeo con antiquari custodi di mobili, stampe, quadri, vasellami, libri di una Napoli aristocratica, bella come via Toledo, Chiaja, Caracciolo e Partenope che offrono passeggiate romantiche lungo la baia.

Per saperne di più

Hotel Piazza Bellini 081.451732
www.hotelpiazzabellini.com

Nelle foto, il cortile dell’albergo e gli artisti di strada che hanno animato la festa