Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte. Dal 7 fino al 26 febbraio saranno esposti in esclusiva per il pubblico del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli i due dipinti di Vincent Van Gogh rubati 14 anni fa al Van Gogh Museum di Amsterdam dalla criminalità organizzata e ritrovati in Italia in un covo della camorra nel settembre 2016, grazie al lavoro della Guardia di Finanza e della Procura di Napoli. Le opere potranno essere ammirate al secondo piano del museo, accanto alla Sala del Caravaggio.
Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen (1884-1885) e Spiaggia di Scheveningen prima di una tempesta (1882), capolavori fondamentali per la comprensione della prima stagione pittorica dell’artista, saranno presentate in anteprima alla stampa lunedì 6 febbraio 2017 alle 12.
L’esposizione dei quadri prima del loro rientro in Olanda, accolta con entusiasmo anche dal Museo di Van Gogh di Amsterdam, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e finanziata dalla Regione Campania. Il progetto è attuato dalla Scabec Spa. Organizzazione e catalogo Electa.
In foto, particolare di Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.