Arte e artigianato si intrecciano in una magica danza, in un luogo storico del centro città. Comune denominatore, condivisione e solidarietà. Venerdì 20 e sabato 21 aprile, l’antico Borgo degli Orefici, ospiterà l’iniziativa “Solidali con Loro: al Borgo con gli Amici”, una selezione di opere realizzate da artisti disabili del gruppo Amici della Comunità di Sant’Egidio. Un evento che traccia una linea trasversale tra differenti linguaggi della creatività.
opere-disabili-s-egidioSin dal XIII secolo il Borgo, situato tra la via Marina e Corso Umberto, è stato una fucina di talenti, luogo simbolo dell’eccellenza orafa napoletana e ancora oggi un punto di riferimento in Campania per la creazione e la vendita dei gioielli. Questo week end ospiterà nella Piazzetta Orefici una selezione di opere esposte per la prima volta al pubblico. Per l’occasione saranno presenti gli artisti e ai partecipanti sarà riservata una colazione offerta dai commercianti che hanno aderito all’iniziativa.

opere-in-piazza-oreficiInoltre, nei giorni 20 e 21 aprile i commercianti aderenti all’iniziativa devolveranno parte dei guadagni a favore della Comunità di Sant’Egidio.
«Siamo sempre pronti a ospitare e promuovere manifestazioni che abbracciano la creatività su più fronti – spiegano i commercianti del Borgo- in modo tale da strutturare una condivisione tra due filoni che viaggiano su binari paralleli: l’arte e l’artigianato. Del resto il borgo degli orefici è storicamente un luogo deputato alla creazione di piccoli tesori di bellezza, per di più ubicato in una zona di grande centralità nel contesto cittadino. Se poi l’arte viene chiamata in causa per azioni di solidarietà, non si può che essere favorevoli e propositivi. Ci auguriamo che questa sarà solo una delle tante iniziative da realizzare insieme con la comunità di Sant’Egidio».
La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II. Oggi è un movimento di laici a cui aderiscono più di 60.000 persone, impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma.  Sono anni che la Comunità sostiene l’arte come mezzo fondamentale per la crescita e lo sviluppo della personalità e la comunicazione con gli altri. Per questo organizza e promuove attività laboratoriali creative rivolte nello specifico, a chi è portatore di disabilità.

Solidali con Loro: al Borgo con gli amici
Piazzetta Orefici – Napoli
venerdì 20 aprile, ore 10-17
sabato 21 aprile, ore 10-14