La kitchen mania spopola in citt  e sembra che tutti abbiano voglia di trasformarsi in provetti chef, almeno per una sera, o esperti sommelier per sfoggiare terminologia e mimica professionale. Tempio dei sapori per gli adepti alla religione dei fornelli è la Citt  del gusto del Gambero Rosso che insieme alla Citt  della scienza, rimane uno dei pochi esempi di rilancio qualificato dell’ex area Italsider.
Architettura contemporanea, cucine professionali a vista, ristorante gourmet e un calendario di eventi selezionati da non perdere. Qualche esempio? Si chiama Professione cuoco il corso presentato lo scorso 24 giugno: aperto a tutti, è finalizzato al conseguimento della qualifica di aiuto cuoco e vanta tra i docenti gli chef più celebri della Campania, tra cui Ernesto Iaccarino (Don Alfonso 1890), Alfonso Caputo (Taverna del Capitano), Christoph Bob (Relais Blu), Giuseppe Daddio, Antonio Tubelli (Timpani e Tempura), Armando Sposito (Taverna Estia). Il corso della durata di un trimestre, avr  inizio il 15 settembre ma per chi si iscriver  entro il 30 giugno sar  riservato uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione di 7.200 euro. Le lezioni si terranno dal luned al venerd 9.30 – 13.00 e 14.00 – 17.30.
Spopolano anche i corsi di cucina amatoriale, che consentono in una lezione di imparare molti trucchi del mestiere e conoscere da vicino gli chef del momento, i prossimi appuntamenti sono: La cucina veloce (1 luglio); Il crudo (2 luglio); Mousse dolci e salata (8 luglio); Cocktail fruit (15 luglio); Le insalate di pasta e riso (16 luglio); Decorazioni del piatto (21 luglio). Le lezioni si tengono tutte dalle 19 alle 22 e hanno un costo che oscilla tra i 68 e i 78 euro ciascuna.

Per gli amanti del vino, l’appuntamento da non perdere è marted 30 giugno ore 20.00 con una degustazione del meglio della Doc Lugana. Un grande evento di vino dedicato alle produzioni del territorio del Garda lombardo-veneto: un viaggio sensoriale attraverso le oltre cinquanta etichette proposte dalle ventisei aziende presenti. In più gli sfizi gourmet preparati dagli chef (ingresso 12 euro).
La Citt  del Gusto è anche Wine Bar con aperitivi e cene gourmet in terrazza con gli chef Giovanni Pastore ed Antonio Russo e pizze d’ autore con Michele Leo che venerd 26 giugno, ore 20.30 propone l’Aperipizza, un percorso di degustazione dedicato a Margherita e dintorni (30 euro).

Ulteriori info su www.cittadelgusto.it

Nelle immagini i corsi di cucina amatoriale e un evento-degustazione.