Manca poco alla conclusione della ottava edizione del concorso giornalistico internazionale “Mare Nostrum Awards”, premio bandito dal semestrale Grimaldi Magazine Mare Nostrum, edito dal gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli.Un bando di concorso davvero interessante, che si propone di promuovere e valorizzare la conoscenza delle autostrade del mare, valida alternativa al trasporto aereo e stradale e che rappresentano un’eccezionale opportunit  per lo sviluppo sostenibile dei paesi mediterranei. Non a caso, titolo del concorso è “Mare Nostrum”, sottolineando l’evidente importanza che il mediterraneo assume per le nostre terre.
Al Premio possono partecipare giornalisti pubblicisti e professionisti, autori in generale e fotografi che avranno diffuso l’argomento, descritto nell’area tematica, tra il 15 settembre 2014 e il 15 aprile 2015. Tra i requisiti, oltre alla residenza in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco, vi è l’aver divulgato, attraverso la stampa, articoli e informazioni riguardanti il tema in oggetto. Si tratta di una buona opportunit  per tutti coloro che si sono interessati alla tematica, visto anche l’importo considerevole del Premio (erogato in più rate, per un totale di € 50.000) e l’importanza che esso assume. Per favorire l’acquisizione di informazioni ed esperienze dirette, utili per l’elaborazione delle loro opere, agli autori interessati a partecipare al premio Mare Nostrum Awards sar  offerto un viaggio di andata e ritorno a bordo di una delle navi di Grimaldi Lines o di Minoan Lines da effettuarsi entro il 30 marzo 2015.

La giuria internazionale del premio, presieduta da Folco Quilici,
scrittore e regista, è composta da eminenti personalit  del mondo della cultura e del giornalismo, tra cui spicca il segretario, Luciano Bosso, giornalista e direttore della rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum. Le motivazioni dell’assegnazione saranno illustrate nel corso della Cerimonia di premiazione, che si svolger  in luogo e data da definire, con l’impegno dei membri della giuria e dei vincitori a presenziare personalmente all’evento.

Nello scenario internazionale, il premio giornalistico “Mare Nostrum Awards” rappresenta davvero una buona opportunit  per implementare il lavoro di divulgazione della tematica mediterranea.
Resta solo da augurarsi una buona riuscita dell’iniziativa, su cui, comunque, non nutriamo alcun dubbio.

Per saperne di più
www.grimaldi.napoli.it