“La capacit  creativa è il bene più prezioso della donna perch dona all’esterno e la nutre all’interno, ad ogni livello psichico e mentale, emotivo ed economico" diceva Clarissa Pinkola Estes, cogliendo una delle caratteristiche principali dell’universo femminile. Indubbiamente la spiccata sensibilit  delle donne traspare anche nella letteratura, l’arte e le scienze figurative. Proprio per sollecitare la forte creativit  intellettuale delle donne, conoscersi raccontandosi, far emergere la potenza e sensibilit  dell’universo femminile, “Evaluna Libreria delle Donne” ha ideato il concorso letterario “Annibelle e la Composizione delle Nuvole”, giunto ormai alla VII edizione, con il patrocinio morale dell’Assessorato alle pari opportunit  del Comune di Napoli.
Quest’anno il tema è il corpo, come conoscenza dell’Altro e cura del S, un argomento davvero vasto, di difficile inquadramento. Basti pensare che nella fisiologia Yoga, il nostro corpo è considerato come un microcosmo, una complessit  di fenomeni che riassumono in s l’ordine e la struttura dell’universo noi siamo l’immagine ed il riflesso del macrocosmo, il cosmo nella sua totalit , immaginato come un grande organismo vivente.
Il concorso è aperto a tutte le autrici, senza limite di et . Sono, infatti, ammesse a partecipare opere di narrativa in lingua italiana, purch inedite. Gli elaborati dovranno essere redatti in forma di racconto e costituiti da un brano narrativo attinente alla tematica proposta. I testi non dovranno superare le dieci cartelle (pagina di testo di trenta righe e sessanta colonne 1800 battute, spazi inclusi). La quota di partecipazione al concorso è di euro 20.00 da inviare tramite bonifico con la seguente causale “concorso letterario Evaluna 2015” con nome dell’autrice e titolo dell’opera.
Per chi non lo sapesse, Evaluna Libreria delle donne è uno spazio urbano dedicato all’universo femminile nel suo complesso, volto ad implementare le occasioni di crescita per le scrittrici e per le donne in generale. L’idea di sviluppare il concorso nasce appunto all’interno dei locali di Evaluna, siti in Piazza Bellini, a Napoli, quale occasione per premiare, con una pubblicazione, le autrici che sapranno meglio districarsi intorno a uno dei temi di maggiore attualit  e vigore. Al termine della selezione dei racconti, i testi scelti verranno raccolti, infatti, in un volume e pubblicati dalla casa editrice evaluna, in una raccolta che avr  come titolo “Corpo a Corpo”.
Le opere dovranno giungere alla segreteria del premio tramite posta elettronica all’indirizzo evaluna@evalunanapoli.it entro e non oltre le 24.00 del 30 ottobre 2015. La giuria sar  composta da donne esponenti del mondo della cultura. Il giudizio non è oppugnabile in alcuna sede. Un grosso in bocca al lupo a tutte le partecipanti, quindi, sicuri di leggere, all’esito del concorso, una raccolta di scritti originali intorno a un tema che interessa anche l’universo maschile.

Per saperne di più
www.facebook.com/events/1051968014829656/

In foto, uno scatto di Helmut Newton