Diversit  è il tema dell’undicesima edizione del festival “Le conversazioni”. Diviso tra tre nazioni. Sati Uniti, Colombia, Italia. Sabato 30 aprile Antonio Monda e il Premio Pulitzer Jeffrey Eugenides incontreranno il pubblico sudamericano, nell’ambito della 29^ edizione della più importante Fiera del Libro della Colombia, la Filbo.
Luned 2 maggio (6.30 pm)la rassegna sar  alla New York Historical Society sar  Anthony Appiah ad aprire gli incontri newyorchesi di questa undicesima edizione. Insignito dal presidente Obama della National Humanities Medal nel 2012, filosofo e storico della cultura africana, Appiah negli anni si è occupato di letteratura e filosofia del linguaggio, ma anche di razzismo, identit  e teoria morale.
Marted 3 maggio (7 pm) il festival festegger  l’apertura della nuova edizione con un evento di presentazione alla Casa Zerilli Marimò della New York University dove, per l’occasione, si terr  la proiezione del documentario con i protagonisti di Capri della scorsa edizione sul tema “Rivoluzione” (Miriam Toews, Edna O’Brien, Judith Thurman, Teju Cole, Ann Patchett, Jonathan Galassi, Anthony Appiah e Louise Erdrich).
Mercoled 4 maggio (7 pm) alla prestigiosa sede della Morgan Library and Museum di New York, il celebre scrittore newyorchese Paul Auster dialogher  con Siri Hustvedt, autrice di numerosi romanzi e saggi e vincitrice dell’International Gabarron Prize per il Pensiero e le Scienze Umane.
A giugno arriver , come di consueto, in Italia e, da luned 13, si terranno quattro giorni di incontri a Roma organizzati in partnership con la RAI (13-14-15-16 giugno) presso la Sala degli Arazzi di Viale Mazzini, con alcune tra le più importanti personalit  del mondo della letteratura e del cinema italiano. Il programma completo del ciclo di incontri romani sar  reso noto nel mese di giugno.
A Capri, dal 24 giugno al 3 luglio, nel corso di due weekend consecutivi, la grande letteratura internazionale si dar  appuntamento al tramonto (ore 19) nello splendido scenario della Piazzetta Tragara proponendo un intenso programma di incontri con scrittori provenienti delle più diverse nazionalit  ma uniti dalla lingua inglese.
Gran finale a novembre negli Stati Uniti con incontri alla New York Historical Society e alla Morgan Library.

Per saperne di più
www.leconversazioni.it

Nella foto, un incontro delle conversazioni nella suggestiva cornice di Tragara a Capri