Diversit . Se ne parla all’undicesima edizione del festival internazionale “Le conversazioni”, ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini. Tema di allarmante attualit  dopo la strage nel club gay di Orlando in Florida provocata da Omar Mateen, giovane musulmano statunitense, di origine afgana, collegato allo Stato islamico. Un atto di terrore e di odio nella logica della deviante logica della diversit , appunto.
Dopo l’inaugurazione a Bogot di fine aprile in collaborazione con la FILBo-Feria Internacional del libro e gli incontri di maggio a New York, la rassegna letteraria arriva in Italia, prima a Roma e poi a Capri. Si parte oggi, luned 13 giugno, a Roma con il ciclo di incontri in collaborazione con Rai, per il terzo anno consecutivo official sponsor e media partner della rassegna. Nella sede di Viale Mazzini, fino a gioved 16 giugno (alle 18.30) si terranno quattro incontri tra Antonio Monda e alcune tra le più importanti personalit  del mondo della letteratura e del cinema italiano.
Si apre con la scrittrice Margaret Mazzantini, autrice di grandi successi editoriali (Mondadori) che hanno dominato le classifiche italiane, che si confronter  in uno speciale incontro con il marito, regista e attore Sergio Castellitto; marted 14 giugno sar  la volta di Edoardo Albinati, candidato al Premio Strega 2016 con il suo romanzo La scuola cattolica (Rizzoli); mercoled 15 giugno Antonio Monda dialogher  con lo scrittore Niccolò Ammaniti, vincitore del Premio Strega 2007 e autore di numerosi romanzi pubblicati da Einaudi e Mondadori. Chiuder  gli incontri, gioved 16, il celebre regista e sceneggiatore Pupi Avat.
La rassegna si trasferir  a Capri, dal 24 giugno al 3 luglio, nel corso di due weekend consecutivi sull’isola la grande letteratura internazionale si dar  appuntamento al tramonto (ore 19.00) nello splendido scenario della Piazzetta Tragara proponendo un intenso programma di incontri con scrittori provenienti delle più diverse nazionalit  ma uniti dalla lingua inglese. Tra questi, Erica Jong e Hanan Al-Shaykh.

Per saperne di più
www.leconversazioni.com
Per partecipare agli incontri di Roma è necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo leconversazioni@rai.it (info 338-7239214)

Nelel foto, Pupi Avati e Erica Yong