La città si riprende  i propri spazi e li utilizza per la cultura. E’ il caso del  restaurato chiostro cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello dove  ha sede la Fondazione  Made in Cloister che punta a recuperare un antico angolo urbano (a Porta Capuana)  attraverso  eventi culturali e  artistici, da un’idea  dell’architetto Antonio G. Martiniello con gli imprenditori  Rosalba Impronta e Davide De Blasio.
Nuovo appuntamento nella  suggestione  di un angolo antico che dialoga con l’oggi,  giovedì 24 novembre, alle  17. 30. Protagonista sarà il romanzo di Giuseppe Pesce, La malanotte, che inaugura la nuova collana di narrativa dell’editore  Colonnese dedicata ai contemporanei.
Con l’autore ne discutono
il magistrato Enrico Caria (presidente di sezione del tribunale Napoli Nord); l’avvocato Domenico Ciruzzi (nuovo Presidente designato della Fondazione Premio Napoli); lo scrittore Angelo Petrella, il caporedattore di “Repubblica” Napoli Ottavio Ragone, e la direttrice della collana contemporanea Rosaria Rizzo. L’attore Nello Mascia leggerà brani dal libro.

Giuseppe Pesce | ilmondodisuk.com
La copertina del libro

Quando Matteo Ricci mette piede a Napoli pensa che sarà la solita ispezione ministeriale e non può nemmeno lontanamente immaginare in che storia sta per infilarsi. A turbarlo saranno lettere anonime, ma anche una  donna, Serena. Un disagio che  lo terrà sveglio in lunghe  passeggiate notturne. Tra i personaggi che incontriamo nelle sue scorribande cittadine,  lo sciaffèr triste Peppe Lamorte che lo guida nei suoi giri by night, il Guaglione che segue i suoi passi ogni notte, le canzoni di Gianni Felice, il giudice Ernesto Solitario, Don Mario Capone, Gennarone il Puzzulano, i giovinastri con la rosa tatuata.
Pesce, napoletano, classe 1977, laureato in Lettere,  è stato cronista del quotidiano Il Mattino. Si occupa di storia e di critica letteraria, con particolare attenzione al Mezzogiorno; è stato documentarista per La storia siamo noi (RAI) e ha pubblicato diversi saggi, occupandosi tra l’altro di “Malacqua” di Nicola Pugliese, Antonio Ghirelli, Francesco Proto, Roberto Bracco, Alfasud, Sacra Corona Unita.