«In Italia si critica spesso una citt  in particolare Napoli. Napoli rappresenta per me l’Italia al quadrato. Si parla frequentemente dei suoi aspetti negativi, come la corruzione e la criminalit  organizzata. Per questi motivi, c’è perfino chi si rifiuta di andarci. Eppure, Napoli è una citt  con una fortissima identit , con una storia di cui può andare fiera e che la vede protagonista da secoli, dotata come è di una cultura unica e di una bellezza infinita. La bellezza di Roma, Firenze e Venezia è scontata, quella di Napoli invece è assolutamente sottovalutata».
Parole dell’olandese Maarten van Aalderen, da diciotto anni corrispondente in Italia del maggiore quotidiano olandese, De Telegraaf, che esprime questo giudizio nel libro “Il Bello dell’Italia. Il Belpaese visto dai corrispondenti della stampa estera” (foto Albeggi Edizioni) che presenta domani (gioved 28 maggio) alle 15,30 nell’aula Giancarlo Siani dell’Universit  Suor Orsola Benincasa di Napoli (Via Suor Orsola 10). Ne discuteranno con lui e con i giornalisti praticanti della scuola, Marco Demarco, direttore della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa, Andrea Manzi, direttore scientifico del Corso di alta formazione in geogiornalismo del Suor Orsola e il giornalista del quotidiano “La Repubblica”, Carlo Franco.
Maarten van Aalderen vive in Italia da molti anni e da altrettanti osserva il nostro Paese attraverso la lente della stampa estera, della cui associazione professionale è stato quattro volte presidente. Maarten ha capito che, in un momento in cui l’Italia sta attraversando una grave crisi da diversi punti di vista, in cui l’autolesionismo dilaga, al Paese serve una scossa positiva per risollevarsi, rialzare la testa, proprio come l’Icaro raffigurato in copertina. Maarten ha dato voce un gruppo di colleghi corrispondenti stranieri chiedendo loro cosa amano del Paese che li ospita.

Le testate estere rappresentate dai 25 corrispondenti intervistati nel volume sono NTV, RTL, Globo News TV, Folha De S. Paulo, Radio France International, Dogan Holding, El Peridico, Antena 1, Antena 3, El Watan, YLE, Kommersant, Snob, Italia, Wine Advocate, KUNA, Dagens Nyheter, Weekendavisen, Pagina 12, France Presse, Channel 2, Guangming Daily, Newsweek, WP.PL, Tak po prostu, Krytyka Polityczna, IRIB, ANA, Alpha, Huffington Post, The Times, Le Figaro, Religion News Service, Australian Gourmet Traveller, The Sahkai Shimpo, Canadian Broadcasting Cooperation (CBC), BBC, American Public Radio, De Volkskrant.