Una nuova prima volta per l’associazione culturale NarteA che da anni ormai ha trasformato la storia di Partenope in pillole di teatro. Sabato 21 maggio alle 19 sar  al Museo Civico Gaetano Filangieri con “Sinfonica Memoria per amore, paura e rivoluzione” in cui punta sulla memoria storica racchiusa nel quattrocentesco Palazzo Como, dedicato alle arti applicate, alla scultura, alla pittura e alla conservazione di libri antichi, aperto di sera in via del tutto eccezionale.
Protagonisti sono i sentimenti che interpretano i secoli mentre arole e suoni accompagnano gli spettatori dopo una visita guidata alla sala Carlo Filangieri. Poi ci si sposter  nella sala Agata, dove attori, cantanti e musicisti in abiti storici riporteranno in vita il passato. Testi e regia di Febo Quercia, con Marianita Carfora, Mario Di Fonzo e Serena Pisa Con loro, Matteo Borriello e i Maestri Marco D’Acunzo e Daniele La Torre.Alla fine dell’evento, sar  offerta una degustazione di vini curata dall’ Associazione Salviamo il Museo Filangieri Onlus.
Non meno suggestivo il percorso proposto domenica 22 maggio (dalle 1830, con più repliche) al Complesso degli Incurabili fondato nel 1521 da Maria Lorenza Longo che tra i suoi gioielli vanta la bellissima e antica farmacia.Quiva in scena “Giuseppe Moscati, un lampo nell’eterno”, uno spettacolo storico itinerante scritto e diretto da Febo Quercia, con Stefano Ferraro, Irene Grasso, Chiara Mazza e Peppe Romano. Indispensabile è stata la collaborazione di Gennaro Rispoli, presidente del Museo delle Arti Sanitarie e consulente per la realizzazione della fiction rai con Beppe Fiorello dedicato al medico santo.
Immenso fu il coraggio che mostrò non solo in circostanze eccezionali, come l’eruzione del Vesuvio e l’epidemia di colera, ma soprattutto nelle sfide di tutti i giorni, nella dedizione disinteressata verso malati e poveri. Parte del biglietto (che costa 15 euro) andr  al restauro della farmacia.

Necessaria la prenotazione ai numeri 339.7020849 334.6227785. Il costo del biglietto è di 15 euro a persona, riduzione euro 10 dagli 11 ai 14 anni, omaggio per i bambini fino ai 10 anni.

Per saperne di più

www.nartea.com