L’estate è alle porte. Sulle spiagge è un moltiplicarsi di ombrelloni e bagnanti. E tra un tuffo e l’altro, mentre si prende la tintarella un libro può essere di compagnia. Naturalmente, una lettura poco impegnata render  più piacevole l’abbronzatura.

Dall’editore Guida, due titoli leggeri e gustosi da portarsi sotto l’ombrellone “I dodici comandamenti” di Enza Candela Bettelli e “La dieta dei buongustai” scritto a quattro mani da Isabella Dionisio e Andrea Tondini.

Nel primo, la giornalista Enza Bettelli svela, come da titolo, i dodici segreti dell’arte culinaria. Organizzazione e creativit  in cucina; i quattro cavalieri del gusto olio, aglio, cipolla e pomodoro; gli aromi prezzemolo, origano, rosmarino e basilico; la pasta dal maccherone al vermicello;. I cinque modi per cuocere il riso; i tipi di carne bianca, rossa e nera, per tutti i gusti; il pesce; i legumi, alimento tutt’altro che povero; l’uovo, oggetto misterioso; i dolci trucchi da pasticciere; le conserve, da fare in casa per una maggiore gratificazione e, per concludere, i segreti del frigorifero e del congelatore da fresco a sottozero.

Il secondo titolo è perfetto prima di scendere in spiaggia e affrontare l’annosa prova costume.
Sei a dieta? Vuoi dimagrire? Per aiutare i lettori con problemi di linea a recuperare un peso “desiderabile” gli autori hanno messo a punto un singolare percorso dietetico-culinario. Lo scopo del libro è dimostrare che il binomio gusto-salute è un obiettivo assolutamente perseguibile. Il connubio di un dietologo con una esperta di cucina rappresenta il tentativo di coniugare le innegabili esigenze del palato con le ancora più importanti necessit  nutrizionali di ogni individuo.
Per gli acquirenti del titolo, una confezione di pasta di Gragnano.

In foto, le copertine dei volumi