In anteprima sui canali Sky Arte HD e Sky Arte HD 400 “Pompei, eternal emotion”, cortometraggio di Pappi Corsicato, prodotto dalla Scabec, Societ  Campana Beni Culturali, per la Regione Campania. Mercoled 6 gennaio alle 21.
Nato come video promozionale, si è imposto subito per la sua forza poetica, capace di catturare emozioni, presentato nella sezione onde 2015 al TorinoFilm Festival. I turisti dell’area archeologica diventano calchi contemporanei, restano immobili, ma dal tremolio degli abiti, dal vento tra i capelli, da uno sbattere di ciglia si percepisce una staticit  che conserva in s l’essenza della vita.
Spiega il regista «L’idea di mettere in scena dei calchi viventi (i turisti che si sono gentilmente prestati a partecipare a questo video) – è nata dal voler evocare lo struggente e contraddittorio sentimento della vita e della morte che convive quando si è a Pompei. Da una parte la vitalit  che procede in una direzione e da un’altra la fissit  più assoluta».
"Pompei, eternal emotion" fa parte di un progetto di valorizzazione della Regione Campania intitolato "Pompei, un’emozione notturna", finanziato con fondi POIn "Attrattori culturali, naturali e turismo" FERS 2007-2013 Linea d’intervento II.2.1 , che, oltre alla produzione del film, ha incluso un suggestivo programma per tutta l’estate 2015. Tra visite guidate e passeggiate notturne Pompei, illuminata e resa magica da installazioni d’arte, è stata scenario di un ciclo d’incontri con scrittori e personalit  del mondo dell’arte, dell’archeologia e della comunicazione.

Nelle foto, tre sequenze del video
In basso clicca il promotrailer