Una  mostra, un coro e uno spettacolo per assaporare l’atmosfera natalizia.  E’ la  proposta della Basilica dello Spirito Santo in via Toledo 402 con tre eventi. Si comincia oggi, venerdì 2 dicembre, con il vernissage alle 18 della mostra di Flora Palumbo Tra realtà e fantasia (fino al 6 gennaio, ingresso libero). L’artista, che è anche l’autrice del logo della basilica, realizza dipinti dal forte cromatismo, ancorati al quotidiano, intrisi di una  accentuata  contemporaneità, ma anche immersi, talvolta, totalmente nell’immaginario. Sul dramma dei  clandestini in fuga dalla guerra nei loro paesi si concentra il dipinto Migranti dove  smarrimento e disperazione  sono disegnati sui volti dei protagonisti. Mentre Donne al molo racconta il dolore materno per la perdita del proprio figlio. E poi c’è l’opera In giro con Lulù e Bernardo dove  l’elemento fantastico gioca con l’ironia, facendo leva  sulla  somiglianza tra cane  e padrone.
Sabato 10 dicembre, invece, la chiesa ospiterà l’esuberanza musicale di
Gospel Voices, 16 elementi  di un gruppo che spazia dalle radici della musica africana alla versione più moderna del genere, proponendo brani celebri della tradizione natalizia e del mondo pop, nonché versioni inedite del proprio repertorio. Un appuntamento  che  scommette sulle emozioni del pubblico sollecitate da  eleganza, entusiasmo, energia.
Infine, nel pieno delle feste,  arriva Galà …nteria, tributo dedicato alle magiche suggestioni degli show radiofonici e televisivi di un tempo con Stefano Ariota. Che sarà in scena  lunedì 26 dicembre, alle 20, accompagnato dal pianista Luca Ciofaniello, per la regia di Fabio Brescia. Un viaggio nella memoria, tra  personaggi che sembrano emergere  dal trombone di un vecchio grammofono o dallo schermo adagiato sulla mensola di un negozio di vecchi oggetti recuperati. Un percorso nostalgico che ammicca però alle nuove tendenze. In un effervescente dialogo con il presente.

Per saperne di più

www.medeart.eu

www.basilicaspiritosanto.it

info@medeart.eu

Tel 08118531231 – cell. 3404778572 – 3451513951

 

Orari apertura Basilica:

dal lunedì alla domenica

dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20

 La basilica è  in via Toledo 402

a 100 metri da Metropolitana linea 1 e 2,

funicolare di Montesanto e Cumana