Omaggio alla canzone partenopea. L’associazione Culturale NarteA che da anni ha costruito la sua vocazione turisticoculturale intorno a Napoli, adesso si lancia nella teatralizzazione di un celebre brano, Voce ‘e notte, e propone al pubblico un romantico San Valentino (domenica 14 febbraio) nel magnifico complesso di san Domenico Maggiore, in due repliche, alle 18 e alle 20. Titolo avvincente “Turmiento antico Perch i poeti quando si innamorano, lo fanno sul serio” per lo spettacolo di Febo Quercia che trae ispirazione dalla poesia in napoletano “Voce e notte” scritta da Eduardo Nicolardi per la sua Anna, diventata famosa con l’abbinamento alla musica di Ernesto De Curtis.

L’amore, sentimento capace di rendere come due gocce d’acqua ogni uomo, ogni donna, che non possono far altro che seguire quella “voce” rintronante dentro il petto e cercare gli occhi amati. Ma quando l’amore è negato, diventa turmiento antico. Il venticinquenne Eduardo si invagh di Anna Rossi al primo sguardo, ma lei fu costretta dai genitori a sposare un facoltoso commerciante settantacinquenne, Pompeo Corbara. Quando il marito mor, Eduardo riusc a coronare il suo sogno d’innamorato.
Il testo poetico nasce dalla sua disperazione non si rassegnava all’idea di quell’amore impossibile. Una notte gli sembrò proprio di vedere Anna che lo salutava dietro quei vetri al primo piano. E subito si recò al Gambrinus, carta e penna alla mano offrirono sfogo ai suoi tormenti, dando vita a una delle più belle canzoni d’amore di tutti i tempi.
A San Domenico Maggiore andr  in scena una vera e propria incursione teatrale la pièce ne invader  tutti gli spazi, dal cortile alla sala Capitolare con gli attori Orazio Cerino, Fabiana Fazio, Stefano Ferraro e Serena Pisa, accompagnati da Marco D’Acunzo (chitarra e arrangiamenti). I costumi sono a cura di Antonietta Rendina. Gli spettatori saranno trasportati in un viaggio nella tradizione culturale e musicale partenopea, cullati dalle melodie del Novecento e dalle emozioni della scena.

L’ingresso costa 15 euro. Prezzo speciale per coppia, 20 euro
Per partecipare all’evento, è obbligatorio prenotare ai numeri 339.7020849 e 334.6227785.