Da qualche giorno abbiamo salutato, con un pizzico di speranza che inevitabilmente accompagna ogni primo gennaio, la venuta del nuovo anno solare. Il 2015 è stato dichiarato, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce. Quest’importante avvenimento sar  celebrato a Napoli con un’esposizione fotografica allestita presso il Castel dell’Ovo.
Aria, acqua, terra e fuoco. I quattro elementi primari, a cui è dedicata la mostra fotografica di Luca Bracali, sono presentati, infatti, dall’autore unitamente a un altro elemento che sembra circondarli tutto la luce. Luca Bracali, per chi non lo conoscesse ancora, è un fotografo, regista ed esploratore. Ha viaggiato, negli ultimi anni, in 131 Paesi, specializzandosi nel racconto fotografico della natura artica e scoprendo nella Norvegia, e soprattutto nelle isole Lofoten, il luogo più suggestivo per catturare l’essenza dell’aurora boreale, uno dei più straordinari fenomeni naturali.
L’esposizione, intitolata “2015 – anno della luce”, sar  inaugurata il 10 gennaio 2015, alle 17.30, nella sala delle carceri del celebre castello partenopeo e proporr  un insieme di 20 capolavori artistici, raffiguranti la natura nel suo complesso (in foto, un’opera e la locandina dell’evento). L’aurora boreale, i ghiacciai e le zone rocciosi dell’ostico panorama artico vengono dipinti da Bracali e fissati in immagini spettacolari che danno il senso della natura stessa.
La fotografia, che etimologicamente significa appunto scrivere con la luce, è concepita dal celebre esploratore toscano come uno strumento per raccontare la bellezza del mondo.Luca Bracali è riuscito davvero a portare l’aurora boreale a Napoli, nel castello partenopeo che più si presta ad iniziative spettacolari. La natura è luce, sembra essere, insomma, il senso della mostra fotografica. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Napoli, è a cura di Viviana Rasulo, con il coordinamento tecnico-scientifico di Chiara Reale e sar  aperta al pubblico dal 10 gennaio al 7 febbraio. Nessuna scusa, quindi, per sottrarsi a questo evento culturale.

Luca Bracali – 2015 Anno della Luce
A cura di Viviana Rasulo
Coordinamento tecnico-scientifico di Chiara Reale
Vernissage sabato 10 gennaio 2015, ore 17.30
Mostra aperta al pubblico dal 10 gennaio al 7 febbraio 2015
Orari tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Domenica dalle 10.00 alle 13.00

Per saperne di più
www.comune.napoli.it

www.lucabracali.it

casteldellovo@comune.napoli.it
viviana.rasulo@gmail.com
luca@lucabracali.it