Un incontro fatto di “apparizioni” fotografiche. A partire dalle ore 18 di venerd 6 marzo sar  inaugurata la mostra fotografica intitolata “La gloria dell’ombra” nel laboratorio Zero11 del Liceo Artistico de Chirico di Torre Annunziata. L’evento, che ha per sottotitolo non a caso “Apparizioni della fotografia”, è a cura di Franco Cipriano con la collaborazione di Raffaella Barbato, Luisa D’Auria e Carlo Mosca, con il coordinamento di Felicio Izzo è realizzato in collaborazione con Artlante, studi e iniziative per l’arte contemporanea e con Di.St.Urb (distretto di studi e relazioni urbane). Per l’occasione verr  presentato il terzo fascicolo dei Quaderni ARTE di Spazio Zero11, dedicato alla mostra, con testi di Franco Cipriano, Sara Errico e Felicio Izzo e con la cura grafico-editoriale di Carlo Mosca.
Protagonisti di questa ricerca fotografica sono cinque artisti, Adelaide di Nunzio, Annarita Ferrara, Massimo Pastore, Ivan Piano, Luisa Terminiello, dei quali sar  studiato il metodo, la sperimentazione tematica e la flessibilit  artistica attraverso la fotografia e tutto ciò che le concerne. La mostra si propone di analizzare, infatti, la “apparizione” della fotografia come esposizione di un’alterit , e non quindi di un “soggetto” in s, ma di una vera e propria “questione dell’immagine” che emerge con indubbia intensit  visiva all’interno di tutte le opere in esposizione.
Macchie, buchi neri, e perch no “prigioni” in bianco e nero dalle quali tornano a galla candide figure che sembrano restare tutte in attesa. Un invito alla percezione ultima delle cose? Chiss . Come in un enigma di identit  dei corpi, in una sublimazione della finzione, in questi autori l’opera della fotografia appare una dimensione obliqua del senso, all’interno della quale l’uomo ha forse troppa difficolt  a trovare la verit . E l’ombra non è altro, a quel punto, che immagine dell’assoluto, punto focale cui verte ciascun soggetto, protagonista del theatrum dell’intera opera.

L’evento venerd 6 marzo 2015 a partire dalle ore 18 sar  presentata, presso lo Spazio Zero11 di Torre Annunziata, la mostra fotografica intitolata “La gloria dell’ombra”, visibile fino al 28 marzo, dalle ore 10 alle ore 14.
Per saperne di più
www.liceodechirico.it

Nella foto in alto, "Memory", opera di Ivan Piano. In basso, da sinistra, immagini di Di Nunzio, Ferrara e l’invito alla mostra “La gloria dell’ombra”