In un mondo accelerato, occorre rallentare il battito. Di un cuore globale impazzito, sollecitato da odio, violenza, cupidigia, conflitti di potere. Ad annunciare questa necessit , quando esce da un torpore contagioso e tranquillizzante qualche volta è ancora l’artista, l’intellettuale, l’autore che con la sua capacit  di osservazione richiama l’attenzione sulle patologie della nostre societ . Sulle sue in ingiustizie e suoi ritardi. In questo caso, l’artista è Peppe Pappa (napoletano, classe 1941), abituato, sin dall’inizio del suo percorso nella creativit , gi  negli anni sessanta, a confrontarsi con la cronaca, con i fatti, con tutto quello che accade intorno a noi.
“Defibrillazione” è il titolo della nuova mostra che Peppe inaugura alla Pagea arte contemporanea di Angri (Salerno) diretta da Elio Alfano venerd 20 febbraio alle 18. La personale è accompagnata da un catalogo con testi di con testi in catalogo di Franco Cipriano, Mario Franco, Domenico Loffredo e Stefano Taccone.
Scrive Franco «L’artista che d  forma a un’idea evidentemente ritiene che, delle mille opere teoricamente teorizzabili, quella che ha un significato e un’importanza… si comporta come quella apparecchiatura elettronica applicabile in sede sottocutanea per individuare e trattare le tachiaritmie ventricolari».
Eppure l’arte è un campo esteso davvero che ha la capacit  di rivitalizzarsi da sola, come fa notare Taccone «L’arte che riporta al centro la misconosciuta problematica della sua realizzazione assomiglia, più che a un defibrillatore, a un dispositivo di positiva, gaia fibrillazione». E spesso, puntando diritto al problema lo elimina…. Premendo il grilletto della creativit 

Peppe Pappa
Defibrillazione
Il contemporaneo ai margini del sociale
Pagea arte contemporanea
Via Concilio 99
Angri (Salerno)

dal 20 febbraio al13 marzo

mercoled e venerd dalle ore 17,00 alle 19,00
Gioved dalle ore 10,30 alle ore 12,30 o su appuntamento Elio Alfano_ 338 6643932- Peppe Pappa_327 3860388

In foto, defibrillazione e bersaglio, riporto fotografico su tavole di alluminio satinato